1. Home
  2. /
  3. Urologia
  4. /
  5. Andropausa: sintomi e rimedi naturali

Andropausa: sintomi e rimedi naturali

/ In : Urologia

Si sente spesso parlare dei cambiamenti che intercorrono tra le varie fasi della vita al femminile e le difficoltà che ogni donna deve affrontare quando passa dal periodo fertile alla menopausa. Esattamente come succede alle donne, anche gli uomini con l’avanzare dell’età soffrono di problematiche legate al progressivo e fisiologico calo ormonale.

Gli uomini notano dei cambiamenti che riguardano la sfera sessuale e la progressiva riduzione della libido, segnali che si manifestano con l’avanzare dell’età, generalmente a partire dai 45 anni.

L’andropausa, diversamente dalla menopausa femminile, non coincide con l’esaurimento della capacità riproduttiva dell’uomo. Tuttavia, rispetto all’età giovanile, la qualità degli spermatozoi ne risente parecchio. Il calo nella produzione ormonale di testosterone influisce anche nella vita quotidiana, portando con sé effetti collaterali di natura psicologica o fisiologica.

Testosterone e salute maschile: cosa cambia durante l’andropausa

Il termine andropausa deriva dal greco: anèr (uomo) e pausis (termine, cessazione). Si tratta di una sindrome clinica caratterizzata da un progressivo declino della funzione delle gonadi maschili, ovvero i testicoli, e dalla riduzione progressiva degli ormoni maschili, androstenedione, deidroepiandrosterone e, in particolare, testosterone.

Sebbene molti soggetti affermino di non aver riscontrato alcun cambiamento nella propria vita, i sintomi dell’andropausa possono sconvolgere vari aspetti della vita quotidiana di un uomo. Il testosterone, infatti, influisce su molti aspetti della salute maschile: metabolismo, funzioni cardiovascolari, mantenimento delle abitudini comportamentali e psichiche.

Quali sono i sintomi dell’andropausa e a che età iniziano

La diminuzione della produzione ormonale maschile prende il via a partire dai 45-50 anni di età e aumenta sensibilmente una volta raggiunti i 60 anni. A volte, i sintomi dell’andropausa maschile compaiono solo in epoca avanzata, anche se possono presentarsi in concomitanza con altri fattori, per esempio sovrappeso e sedentarietà.

Tra i sintomi più comuni dell’andropausa troviamo:

  • debolezza e spossatezza;
  • perdita di massa muscolare;
  • perdita di capelli e di peli;
  • obesità addominale;
  • ansia e irritabilità;
  • incontinenza urinaria;
  • ipertrofia prostatica;
  • problemi di erezione;
  • calo del desiderio sessuale.

I rimedi naturali per il benessere dell’uomo

Diversamente dalla menopausa che irrompe nella vita delle donne in maniera a volte traumatica, l’andropausa avviene come un passaggio graduale, condizione che ne facilita l’accoglimento e l’accettazione.

Leonardo Medica ha un’ampia gamma di prodotti tra cui scegliere dedicati all’apparato genito-urinario maschile. Innovazione ed efficacia sono le parole chiave per descrivere i prodotti della Linea Urologica di Leonardo Medica. La Linea Urologica dell’azienda toscana è il risultato di anni di studi e ricerca per il raggiungimento di formulazioni di qualità a supporto della salute maschile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

ULTIMI POST

Prodotti più venduti

Prodotti più votati