1. Home
  2. /
  3. Ginecologia
  4. /
  5. Come migliorare lo sviluppo del bambino in gravidanza

Come migliorare lo sviluppo del bambino in gravidanza

/ In : Ginecologia

La gravidanza è un momento speciale e delicato nella vita di ogni futura mamma. Si verificano, infatti, mutamenti non solo nel corpo, ma anche nel modo di guardare al futuro: cambiano le priorità e tutto sembra concentrarsi sul nuovo ruolo da vestire, quello di madre.

Molte sono le paure e le insicurezze, soprattutto per chi sperimenta questo “viaggio” per la prima volta. Quali sono le indicazioni da seguire per garantire il corretto sviluppo del bambino durante la gestazione e nel periodo di allattamento?

Noi ve ne elenchiamo alcune.

La dieta della donna in gravidanza e durante l’allattamento 

La qualità dell’alimentazione della donna durante il periodo di gestazione è uno dei fattori che può influenzare, in maniera significativa, la salute del nascituro.

Si deve, ad esempio, tener conto che durante la gravidanza vi è un elevato aumento del fabbisogno nutrizionale di alcune sostanze, dovuto anche alle richieste del feto. Le necessità alimentari vanno soddisfatte per garantire al bambino tutti gli elementi utili alla crescita.

In primo luogo è necessario contrastare la carenza di acido folico, la cui mancata assunzione nelle prime fasi della gestazione aumenta in modo rilevante il rischio di malformazioni del feto. Questa sostanza è inoltre raccomandata sia durante la gravidanza che in previsione di essa. In entrambi i casi è consigliata l’assunzione regolare di almeno 0,4 mg al giorno di acido folico, per ridurre il rischio di difetti congeniti del bambino.

Consigliato anche il DHA, ossia un grasso omega 3, fondamentale per lo sviluppo cerebrale e visivo del bambino. Il DHA però, viene sintetizzato dall’organismo umano solamente in piccole quantità, è quindi utile introdurre nella dieta della gestante degli integratori alimentari a base di omega 3. Consigliato, in questo caso, Prontogral, che fornisce il giusto fabbisogno di DHA nel periodo della gravidanza e dell’allattamento.

Attraverso il giusto equilibrio di nutrienti adeguati, vita sana, giusta alimentazione, ogni futura mamma potrà vivere questa delicata e sensazionale nuova avventura con la giusta serenità.

ULTIMI POST

Menu