1. Home
  2. /
  3. Ginecologia
  4. /
  5. Come trattare la candida durante il ciclo?

Come trattare la candida durante il ciclo?

/ In : Ginecologia

Gli esperti di Leonardo Medica rispondono online alle vostre domande sulla salute e sul benessere della persona. In questa rubrica aiuteremo a trovare una risposta a tutti i vostri dubbi e forniremo una soluzione pratica per sentirsi meglio grazie ai prodotti fitoterapici.

“Buongiorno a tutti, vorrei condividere con voi la mia storia di candida recidiva, che mi ha provocato non pochi disagi, senso di impotenza e frustrazione. Ogni due mesi (a volte anche ogni mese) l’infezione intima torna a trovarmi, insieme ai suoi sintomi tipici, come perdite bianche simili a ricotta, gonfiore di tutta l’area, dolore e prurito vulvare. La candida si presenta sempre durante il periodo premestruale, circa 10-7 giorni prima delle mestruazioni.

Che rapporto c’è tra candida e mestruazioni? Esiste una correlazione? Inoltre, vorrei sapere se si può curare la candida durante il ciclo.

Spero possiate aiutarmi,

Francesca” 

Francesca, Pordenone (PN)

Ciao Francesca e benvenuta nell’area blog di Leonardo Medica riservata alle vostre domande. Siamo lieti di mettere a disposizione la nostra esperienza in campo fitoterapico. La natura offre una gamma di nutrienti che supportano il normale funzionamento dell’organismo, migliorando sensibilmente la salute e la qualità della vita.

Passiamo al tuo problema, Francesca. La candida è, insieme alla cistite, uno dei più diffusi disturbi ginecologici. In Italia, circa il 70% delle donne fa i conti con la candida almeno una volta nella vita. Ciononostante, la candida è considerata un tabù, ostacolo da superare con la divulgazione e con l’informazione.

Candida e mestruazioni: qual è il nesso?

Molte persone che soffrono di candida sostengono di notare un peggioramento dei sintomi in concomitanza con la sindrome premestruale, mentre durante la mestruazione l’infezione sembra migliorare. 

L’infezione vaginale progredisce durante il periodo premestruale: gli estrogeni della fase luteale alterano il pH della vagina, generando alcuni squilibri ormonali che favoriscono i sintomi tipici della candida.

Con il sanguinamento le perdite della candida tendono a svanire. Con la mestruazione avviene una sorta di pulizia fisiologica, con conseguente affievolimento dei sintomi, soprattutto il prurito vaginale.  

Riassumendo:

  • durante la fase luteale, subito dopo l’ovulazione, estrogeni e progesteroni hanno livelli elevati, che causano la maggior parte degli episodi di candidosi;
  • durante le mestruazioni, i sintomi scompaiono, a causa di un abbassamento dei livelli di estrogeni e di progesterone.

Cosa fare, dunque, per curare la candida quando arrivano le mestruazioni? L’infezione deve essere trattata con terapia a base di antimicotici, prescrivibili da un medico. Per evitare una recidiva, non esitate ad assumere prodotti che aiutino a mantenere il benessere del sistema immunitario e contrastino la candida. I detergenti intimi sono un valido aiuto per le donne che soffrono di disturbi intimi. Noi di Leonardo Medica raccomandiamo il nostro Alis Detergente Intimo pH 4,5, che grazie ai suoi componenti posside un effetto igienizzante ed antiossidante.

La candida recidivante può essere prevenuta e sconfitta definitivamente. 

In bocca al lupo per tutto,

lo staff di Leonardo Medica 

2 Commenti. Nuovo commento

  • Ho iniziato la cura per trichomonas ma dopo 2 giorni è arrivato il ciclo e l’ho stoppata è un bene o no? Posso continuare nuovamente una volta finito il ciclo mestruale?

    Rispondi
    • Gentile Cliente, grazie per il suo commento!
      Come prima cosa le consigliamo di consultare il suo medico di fiducia che le ha prescritto la terapia e saprà consigliarla al meglio.
      Noi le possiamo consigliare di assumere prodotti e/o detergenti che aiutino a mantenere il benessere del sistema immunitario e contrastino le infezioni come il nostro detergente Alis Detergente Intimo pH 4,5.

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

ULTIMI POST

Prodotti più venduti

Prodotti più votati