1. Home
  2. /
  3. Dolore e Articolazioni
  4. /
  5. Distorsione caviglia: dopo quanto camminare

Distorsione caviglia: dopo quanto camminare

/ In : Dolore e Articolazioni

La distorsione della caviglia è un trauma articolare molto frequente, soprattutto in soggetti in età avanzata o tra chi pratica sport. La distorsione può verificarsi quando il soggetto esegue movimenti che causano una flessione o una torsione eccessiva della caviglia.

Questa torsione innaturale del piede porta a uno stress dell’articolazione tale da farla fuoriuscire dal suo normale range di movimento e procurare sollecitazioni alle strutture capsulo-legamentose che la compongono. Nei casi più gravi, la distorsione della caviglia può portare a uno stiramento o a una lesione vera e propria.

A seguito di una distorsione della caviglia, il tempo necessario al recupero del movimento dipende dalla gravità del trauma subito. In genere i tempi di ripresa vanno dalle 3 alle 6 settimane. La diagnosi deve essere fatta da un medico specialista che valuti l’entità della distorsione sia sulla base dell’anamnesi del paziente, che su una base clinica, con il supporto di una radiografia o risonanza magnetica, per escludere la presenza di eventuali lesioni ossee o a muscoli e legamenti.

Quali sono i sintomi della distorsione della caviglia?

La distorsione della caviglia è solitamente molto dolorosa, anche semplicemente appoggiando il piede per terra. Si presenta spesso con un gonfiore localizzato al malleolo esterno e con alle volte una tumefazione diffusa in tutto il piede.

In presenza di distorsioni più gravi possono comparire ecchimosi o ematomi. Quando si evidenzia sulla pelle un ematoma di colore rosso significa che c’è stata la lesione di uno o più vasi sanguigni, con versamento interno di sangue più o meno pronunciato.

Come si può curare una distorsione della caviglia?

La prima cosa da fare in seguito a una distorsione di una caviglia è tenere la gamba al riposo e applicare degli impacchi di ghiaccio 3 o 4 volte al giorno per 15 minuti ciascuno. In caso di forti distorsioni, rivolgersi a un medico per ridurre l’infiammazione. Consigliate anche le cure fisioterapiche per il controllo del dolore e per recuperare completamente il movimento dell’arto.

Inoltre, è bene sapere che esistono sostanze e rimedi naturali, inerenti alla sfera alimentare, che aiutano non solo a contrastare il dolore localizzato, come gli estratti di Boswellia ma anche a favorire il rafforzamento e la funzionalità del microcircolo e utili in caso di gonfiore, come meliloto, bromelina e ippocastano. Leonardo Medica ha formulato l’integratore naturale Ferdol, a base di questi estratti vegetali, che contribuiscono ad alleviare questi sintomi.

Integratori alimentari per le articolazioni

In caso di debolezza delle articolazioni in seguito a traumi e distorsioni, è indicato introdurre nella dieta cibi ricchi di grassi buoni, come gli omega 3, e di proteine nobili. Tra gli alimenti da aggiungere alla lista di sostanze amiche del benessere, troviamo tutti i cibi ricchi di minerali come zolfo, magnesio e silicio: cereali integrali, vegetali a foglie verde, frutta secca, e uova. Per uso topico, il gel di aloe vera svolge un’azione protettiva per le articolazioni e lenitiva in caso di parti dolenti.

Se con un regime alimentare controllato non si riesce a sopperire alla mancanza di tanti nutrienti utili, gliintegratori alimentari arrivano in soccorso di coloro le cui articolazioni necessitano di un aiuto per stare bene.

Leonardo Medica, azienda che da anni si impegna nello sviluppo e nella commercializzazione di prodotti per la salute ed il benessere della persona, ha creatoMOVARDOL, una linea di prodotti efficaci contro i dolori articolari e muscolari. 

MOVARDOL compresse  e MOVARDOL FORTE bustine sono integratori alimentari a base di sostanze naturali, efficaci nel trattamento dei sintomi legati alla degenerazione delle articolazioni, come la N-Acetil-D-glucosamina e gli estratti di Boswellia, Zenzero e Centella.

In caso di disturbi muscolari e articolari conseguenti a traumi, distorsioni o contusioni Leonardo Medica propone, invece, MovarDol crema, prodotto indicato per un trattamento locale che, grazie alle proprietà lenitive dei suoi componenti naturali, migliora la sintomatologia dolorosa della zona trattata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

ULTIMI POST

Menu