1. Home
  2. /
  3. Ginecologia
  4. /
  5. I disturbi dell’umore

I disturbi dell’umore

/ In : Ginecologia

La nostra vita ha ritmi spesso troppo frenetici con un dispendio energetico che si manifesta non solo con stanchezza fisica, ma anche con affaticamento mentale e psicologico. La moderna routine quotidiana – caratterizzata da stress, ansia e cattive abitudini – rischia di minare gli equilibri psicofisici responsabili di una generale condizione di benessere. Bisogna, infatti, non sottostimare e trascurare i disagi relativi all’umore poiché potrebbero essere un campanello d’allarme per condizioni patologiche più gravi.

I cambiamenti d’umore sono la risposta naturale alle sfide di ogni giorno: non si può evitarli o fuggire da se stessi. Tuttavia, è certamente possibile prendersi cura del proprio benessere, cercando di evitare alcune condizioni non idonee alla salute psicofisica.

Benessere mentale, quali sono i comportamenti da evitare?

Tra le cause più comuni dei disturbi umorali troviamo lo stress, spesso collegato a fenomeni di burnout da lavoro oppure a situazioni personali particolarmente pesanti. Infatti, quando si è sotto pressione è più probabile che si verifichi una forte reazione emotiva, che ricade sulla sfera psicologica in maniera permanente.

Ma non solo, anche le bevande eccitanti e il caffè possono provocare nervosismo e stati d’ansia. Inoltre, un’eccessiva quantità di caffeina all’interno del nostro organismo può avere conseguenze sul nostro ciclo del sonno, arrivando addirittura all’insonnia, condizione che può contribuire all’insorgere di stati depressivi. A tal proposito, si consiglia di dormire il giusto numero di ore, stimate tra le 7 e le 8 per un adulto.

I rimedi naturali per ritrovare il giusto equilibrio emotivo

Tra i rimedi naturali per allontanare il rischio di disturbi dell’umore troviamo:

  • Lo sport. Una regolare attività fisica svolge un effetto benefico sull’umore, anche grazie al rilascio delle endorfine, che producono una sensazione di euforia e di benessere.
  • L’esposizione alla luce solare. Il sole è un grande alleato poiché stimola il buonumore. Inoltre, la luce rilassa il tessuto muscolare e aumenta i livelli di Vitamina D nel nostro corpo.
  • La fitoterapia. Per contrastare i disturbi legati all’umore, la natura ci tende la mano con una serie di ingredienti capaci di agire positivamente sull’equilibrio psico-emotivo.

Leonardo Medica ha creato DESEO, l’integratore alimentare che favorisce il benessere mentale. Il team di ricercatori di Leonardo Medica ha individuato gli ingredienti naturali più efficaci contro i disturbi dell’umore come, per esempio, gli estratti di Maca, Muira puama, Ginseng e Griffonia, tutti elementi che contrastano la stanchezza fisica e l’affaticamento mentale. Inoltre, grazie all’aggiunta di Vitamina B6 e Magnesio, DESEO aiuta a supportare la corretta funzione psicologica, mentre l’estratto di Griffonia favorisce anche il normale tono dell’umore e il benessere mentale.

3 Commenti. Nuovo commento

  • Giovanna D'amaro
    7 Maggio 2021 09:53

    Interessante

    Rispondi
  • Io sofro di ansia e depressione prendo Daparox , e al bisogno Xanax, ma non sono mai libera da me stessa mi sembra di vivere in un’altra corpo , poi appena mi stanco ho cammino mi viene l’affanno , cosa dovrei fare ?

    Rispondi
    • Leonardo Medica
      25 Maggio 2021 09:49

      Ciao Maya, visto che assume questo tipo di farmaci, riteniamo si sia consultata con un medico sulla terapia più opportuna per la sua situazione. In casi come il suo il Deseo può fornire un supporto di base orientato a migliorare il suo umore, anche di questo però le consigliamo di parlarne con il suo medico.

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

ULTIMI POST

Menu