1. Home
  2. /
  3. Ginecologia
  4. /
  5. Quali sono e quanto durano i dolori da ovulazione

Quali sono e quanto durano i dolori da ovulazione

/ In : Ginecologia

L’ovulazione è una delle fasi del ciclo mestruale che coincide con il rilascio dell’uovo pronto per un’eventuale fecondazione. Ogni mese, fatta eccezione per i periodi di gravidanza o in fase di allattamento, le persone in età fertile ovulano, generalmente senza percepire alcun dolore fisico. Generalmente, i sintomi più frequenti dell’ovulazione sono l’aumento del desiderio sessuale e un cambiamento nel muco cervicale, che diventa più filamentoso. 

…e se l’ovulazione è dolorosa?

Tuttavia, l’ovulazione, che si verifica di norma a metà del ciclo mestruale, può risultare più o meno dolorosa. In concomitanza con l’ovulazione, una donna su cinque sperimenta dei dolori acuti al basso ventre che durano poche ore ma che in alcuni casi possono protrarsi fino ad alcuni giorni.

Il Mittelschmerz (termine tedesco che deriva dalle parole mittel medio” e schmerz dolore”) indica la fitta al fianco sinistro o destro, a seconda di quale ovaia stia rilasciando la cellula uovo. Si tratta di una manifestazione abbastanza frequente nei giorni che precedono o seguono l’ovulazione, quando il follicolo rilascia l’uovo pronto per essere fecondato. 

Oggi vogliamo parlarvi dell’ovulazione dolorosa e dei rimedi naturali per alleviare i sintomi. In alcuni casi, i classici rimedi naturali ‘della nonna’ – come decotti, infusi e tisane – possono alleviare il dolore e distendere la muscolatura. In altri casi, invece, il dolore acuto può provocare disagio con conseguenze sulla vita di tutti i giorni. 

Perché a volte l’ovulazione è dolorosa

Il dolore da ovulazione si manifesta generalmente 10-15 giorni prima dell’inizio della mestruazione. Si tratta di un dolore solitamente sopportabile, che dura poche ore e che non provoca enormi fastidi. 

L’ovulazione comporta una crescita e successiva rottura della cisti follicolare, che serve per rilasciare l’ovulo dopo l’ondata di ormone luteinizzante (LH) da parte dell’organismo. Proprio così, sebbene l’ovulazione sia un fenomeno fisico che sembra interessare solo l’ovaio, in realtà è controllato dal cervello che rilascia l’ormone LH.   

Il dolore associato all’ovulazione può avere diverse ragioni. Sebbene solitamente il Mittelschmerz non sia motivo di allarme, il dolore ovulatorio non dovrebbe essere mai ignorato.

Le cause più comuni di dolore durante l’ovulazione sono:

  • la crescita del follicolo che modifica le dimensioni dell’ovaio, causando dolore;
  • contrazioni muscolari delle tube di Falloppio;
  • la rottura della parete dell’ovaio.

Dolori alle ovaie: i rimedi naturali

Esistono in commercio degli integratori alimentari che migliorano la funzionalità ovarica. Le donne che soffrono di dolori durante l’ovulazione, possono assumere integratori alimentari come DISMEN di Leonardo Medica, un integratore naturale contenente nutrienti come agnocasto e zeznero che contrastano i disturbi legati al ciclo mestruale. Inoltre, grazie al corretto mix di sostanze e ingredienti fitoterapici, DISMEN favorisce un’azione mirata a contrastare in maniera naturale gli stati di tensione localizzatti legati al ciclo mestruale e una corretta circolazione del sangue.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

ULTIMI POST

Prodotti più venduti

Prodotti più votati