1. Home
  2. /
  3. Ginecologia
  4. /
  5. Rimedi naturali contro le vampate di calore

Rimedi naturali contro le vampate di calore

/ In : Ginecologia

Ondate improvvise di calore, che si irradiano in tutto il corpo provocando arrossamenti, sudorazione eccessiva e brividi. Oltre il 70% delle donne che stanno entrando in menopausa dichiara di soffrirne: le vampate di calore sono uno dei principali sintomi, il campanello d’allarme che avverte la donna dell’imminente interruzione delle mestruazioni.

Le vampate di calore precedono la menopausa di mesi, se non anni: le prime manifestazioni possono cominciare all’incirca 2 o 3 anni prima dell’ultima mestruazione e protrarsi da 6 mesi fino ad un massimo di 15 anni dopo l’inizio della menopausa. L’entità, la durata e la frequenza delle vampate di calore variano da donna a donna: il periodo della menopausa è soggettivo e influenzato da elementi genetici che possono determinare un percorso fisiologico differente per ogni donna.

Vampate di calore, spieghiamo i sintomi e le cause

Alcune donne con i sintomi della menopausa descrivono la sensazione delle vampate di calore come una pentola a pressione pronta ad esplodere: in effetti, la sensazione è quella di un iniziale innalzamento delle temperature della cute, fino a picchi di 35°. A quest’alterazione segue la sudorazione per raffreddare l’epidermide, a cui si aggiungono i sintomi di brividi, palpitazioni e mal di testa.

Ma dal punto di vista organico, perché avvengono le vampate di calore? Le cause delle vampate di calore sono da ricercare nel progressivo calo di estrogeni e progesterone nel sangue. L’ipofisi, attivata per compensare quest’alterazione, innesca un meccanismo che prevede l’aumento di altri ormoni, come l’LH (ormone luteinizzante), e l’FSH (ormone follicolo stimolante). L’aumento di questi due ormoni determina uno squilibrio funzionale a livello dell’ipotalamo con conseguente tilt del nostro termostato corporeo.

Come affrontare al meglio le vampate di calore

Come contrastare, dunque, il sintomo delle vampate di calore, che oltre ai disagi fisici comportano tachicardia, ansia e irritabilità? Ecco alcuni rimedi naturali contro le vampate di calore, che possono minimizzare i sintomi della menopausa e migliorare la qualità della vita delle donne che stanno affrontando quest’importante tappa fisiologica.

Vivi bene migliorando lo stile di vita e l’alimentazione: per vivere al meglio la menopausa bisogna adottare uno stile di vita sereno e migliorare la dieta, integrando tutti i nutrienti e le sostanze naturali che possono favorire l’apporto di fitoestrogeni naturali, sostanze naturali che agiscono sulla sfera ormonale. Gli alimenti ricchi di fitoestrogeni naturali sono: soia, avena, salvia, mandorle, lenticchie e fagiolini.

Accanto a questi accorgimenti riguardanti l’alimentazione è bene integrare una sana attività fisica. Si può iniziare con una passeggiata all’aria aperta per poi passare ad attività più complete come lo Yoga, che aiuta a conoscere il proprio corpo e migliorare la respirazione. Per gestire le vampate di calore quando si è fuori casa, consigliamo di vestirsi a strati, con indumenti composti da tessuti naturali che favoriscono la traspirazione.

Integratori per la menopausa naturali

Oltre a tutti questi accorgimenti per ridurre i sintomi della menopausa, si può ricorrere ad alcuni rimedi provenienti dalla natura che, attraverso l’utilizzo di sostanze fitoterapiche e nutraceutiche, forniscono un ottimo sostegno per la donna in menopausa.

Leonardo Medica ha messo a punto Climagen F, un integratore alimentare a base di sostanze naturali che aiutano a contrastare gli effetti negativi delle variazioni ormonali. Climagen F, contiene : Genisteina e Cimicifuga in grado di alleviare i sintomi della menopausa e migliorare il benessere generale della donna,  Passiflora  che favorisce uno stato di rilassamento in caso di stress e facilita il sonno e  Zinco che contribuisce a .mantenere capelli  e pelle in salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

ULTIMI POST

Prodotti più venduti

Prodotti più votati