Condizioni generali di vendita
Invitiamo a leggere con attenzione le presenti Condizioni Generali di Vendita prima di procedere ad un qualsiasi acquisto. Effettuando un acquisto, il Cliente accetta integralmente le presenti Condizioni Generali di Vendita.

OGGETTO
Le presenti Condizioni Generali hanno per oggetto termini e condizioni di fornitura, tramite rete telematica, dei prodotti di Leonardo Medica S.r.l. (in seguito Leonardo Medica), con sede legale in Vinci (Fi), Viale Togliatti n. 111, Cod. Fisc., numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Firenze e P. IVA. 06412670488, tel. e fax 0571500491, pec: leonardomedica@legalmail.it, e-mail: servizioclienti@leonardomedica.it e titolare del sito: www.leonardomedica.it (detti riferimenti sono utilizzabili dal Cliente per ogni contatto con Leonardo Medica e per ogni eventuale reclamo). Ogni operazione d’acquisto sarà regolata, per gli aventi diritto cui è applicabile, dalle disposizioni di cui al D. Lgs. 206/2005 s.m.i., dal D. Lgs. 70/03 s.m.i. e da ogni altra disciplina applicabile alle vendite on line mentre il trattamento dei dati personali del Cliente sarà effettuato da Leonardo Medica nel pieno e puntuale rispetto della disciplina di cui al Reg. UE 679/2016 (cd. “GDPR”), al D. Lgs. 196/03 s.m.i. e ad ogni altra disposizione di legge applicabile in materia (vedi “informativa Clienti E-commerce” presente sul sito, nella pagina relativa alla “Privacy Policy”). Resta inteso che Leonardo Medica non garantisce che il contenuto del proprio sito web sia conforme alla normativa vigente in paesi diversi dall’Italia.

ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
L’acquisto dei prodotti sul sito: www.leonardomedica.it è subordinata all’accettazione integrale, da parte del Cliente, delle presenti condizioni generali di vendita. Pertanto, prima dell’invio dell’ordine, il Cliente dovrà leggere attentamente le presenti condizioni generali di vendita e l’informativa sulla privacy e dovrà confermarne l’accettazione selezionando il flag corrispondente. La conclusione e l’invio dell’ordine telematico avranno luogo solo se il Cliente confermerà di conoscere e di accettare incondizionatamente le presenti condizioni generali di vendita e l’informativa sulla privacy.

CREAZIONE DELL’ACCOUNT E ISCRIZIONE A NEWSLETTER
Ai fini dell’acquisto, non è necessario che il Cliente crei un proprio account. Tuttavia, la creazione di un account consente al Cliente di: effettuare check-out più veloci durante gli acquisti (i dati precedentemente salvati sull’account consentono la compilazione automatica per gli ordini successivi), visualizzare gli ordini precedenti, modificare le informazioni di account, memorizzare indirizzi alternativi e modificare o eliminare gli indirizzi inseriti. Inoltre, la creazione dell’account comporta l’attribuzione di un punto fedeltà per ogni euro speso.
Le credenziali di registrazione dell’account devono essere utilizzate esclusivamente dal Cliente e non possono essere cedute a terzi. Il Cliente deve immediatamente avvisare Leonardo Medica tramite e-mail in caso di sospetto uso di tali credenziali da parte di terzi non autorizzati. Il Cliente garantisce che i dati inseriti durante la creazione dell’account sono completi, corretti e veritieri.
Il Cliente è esclusivamente responsabile dell’accesso al sito www.leonardomedica.it tramite l’account e risponde di ogni conseguenza negativa che Leonardo Medica e/o terzi dovessero subire a causa dell’uso improprio, perdita, appropriazione indebita delle credenziali di accesso da parte di terzi, mancata tutela della segretezza di tali credenziali.
Per quanto riguarda l’uso del sito, si rimanda alla sezione “Note Legali” presente sulla home page del sito.
Per ricevere le newsletter, è necessario fare l’iscrizione e prestare il consenso al trattamento dei dati personali. E’ possibile annullare l’iscrizione in qualsiasi momento, cliccando sul pulsante “Cancella Iscrizione” della newsletter.

MODALITÀ D’ACQUISTO
Il Cliente può acquistare i prodotti presenti sul sito www.leonardomedica.it, mediante inoltro dell’ordine per via telematica. A tal fine, il Cliente dovrà selezionare i prodotti che intende acquistare e le relative quantità, cliccando su “acquista”. Per ciascun prodotto selezionato, verrà confermata la disponibilità e verranno indicati i punti fedeltà associati al prodotto medesimo.
Una volta che il Cliente avrà selezionato gli articoli che intende acquistare, dovrà cliccare sul carrello e si aprirà una tendina ove è possibile verificare i prodotti e le quantità selezionate e il relativo prezzo totale cliccando su “visualizza carrello”. Inoltre, se in possesso di codice sconto, il Cliente dovrà inserire il codice e premere su “Applica Codice per lo Sconto” così da visualizzare lo sconto e il prezzo al netto dello sconto. In aggiunta, il Cliente che abbia raccolto dei punti fedeltà, ha facoltà di utilizzarli in tutto o in parte per il singolo acquisto. In tale ipotesi, il Cliente deve specificare i punti fedeltà che intende utilizzare e cliccare su “Applica Sconto” e, automaticamente, appare lo sconto e quindi il prezzo da pagare al netto dello sconto.
Una volta visualizzato il carrello e per andare avanti con l’ordine, il Cliente dovrà cliccare su “pagamenti”. Se il Cliente non è registrato, dovrà inserire i dati di fatturazione e l’indirizzo di spedizione, se diverso da quello di fatturazione.. Nella stessa pagina, il Cliente troverà il riepilogo dell’ordine e dovrà selezionare il metodo di pagamento. Dopodiché, il Cliente dovrà dichiarare di aver letto e di accettare incondizionatamente le presenti condizioni generali di vendita e l’informativa privacy, flaggando sul relativo riquadro. Solo dopo aver confermato l’accettazione delle condizioni generali di vendita e la presa visione e la prestazione del consenso per la privacy, il Cliente potrà concludere l’ordine cliccando su “effettua ordine”. In base all’indirizzo di spedizione, verrà inserito il costo di spedizione e, conseguentemente, l’importo totale dell’ordine. Per visionare le singole voci che compongono il totale, il cliente dovrà cliccare sul riquadro in cui è indicato l’importo totale.
Solo a seguito della compilazione dei dati di spedizione e della scelta del metodo di pagamento e solo dopo l’accettazione delle presenti condizioni generali di vendita e dell’informativa sulla privacy, il cliente potrà effettuare l’ordine cliccando su “effettua ordine”. A questo punto si aprirà una pagina ove viene confermato l’ordine e verrà inviata una mail al Cliente con la conferma e il riepilogo dell’ordine.
Ove il Cliente selezioni come metodo di pagamento la carta di credito o pay-pal e il pagamento non vada a buon fine, il Cliente riceverà una mail dove si comunica che l’ordine è fallito.
Se invece il Cliente seleziona come metodo di pagamento il bonifico bancario, riceverà la mail con la conferma dell’ordine ma l’ordine verrà evaso solo al ricevimento, da parte di Leonardo Medica, del pagamento. Pertanto, il termine di consegna indicato in proseguo decorrerà dal ricevimento del bonifico da parte di Leonardo Medica. Fino al ricevimento del pagamento, l’ordine rimarrà in stand-by per una durata massima di sette giorni dall’invio dell’ordine da parte del Cliente. Decorso detto termine, Leonardo Medica provvederà ad annullare l’ordine, senza obbligo di dare alcuna comunicazione al Cliente.
Il contratto si considera concluso con il ricevimento, da parte di Leonardo Medica, dell’ordine del Cliente mediante comunicazione a mezzo e-mail generata automaticamente dal sistema contenente il riepilogo.

ACCETTAZIONE E CANCELLAZIONE ORDINI
Una volta effettuato l’ordine, il Cliente riceve una mail di conferma dell’ordine.
Nel caso di temporanea indisponibilità dei prodotti ordinati, Leonardo Medica invierà una mail al Cliente comunicando la tempistica stimata per la nuova disponibilità. Ove il Cliente non accetti la dilazione del termine di consegna, Leonardo Medica provvederà a rimborsare il prezzo eventualmente già pagato dal Cliente per i predetti prodotti, con lo stesso metodo utilizzato dal Cliente per il pagamento.
È espressamente esclusa qualsiasi responsabilità a carico di Leonardo Medica, a qualsivoglia titolo, contrattuale e/o extracontrattuale, per danni diretti e/o indiretti a persone e/o cose, derivanti dalla mancata consegna dell’ordine dovuta alla temporanea indisponibilità dei prodotti ordinati.
Una volta inviato l’ordine e ricevuta la conferma dello stesso per mail, il Cliente ha facoltà di cancellare l’ordine già concluso con le modalità previste per l’esercizio del diritto di recesso.
Nel caso di pagamento a mezzo bonifico bancario, l’ordine verrà cancellato da Leonardo Medica S.r.l. nel caso di mancato pagamento nel termine di cinque giorni lavorativi dall’effettuazione dell’ordine, senza che il Cliente riceva alcuna comunicazione al riguardo.
In caso di errore nell’inserimento dei dati, il Cliente dovrà provvedere a contattare Leonardo Medica, salvo che si tratti di errore nei dati anagrafici, nel quale potrà apportare le modifiche in autonomia tramite l’area riservata. Tuttavia, ogni variazione relativa a quantità ordinate o luogo di consegna o dati di fatturazione, una volta che l’ordine di acquisto sia stato concluso, dovrà essere comunicata a Leonardo Medica S.r.l. a mezzo telefono o e-mail.
Il Cliente che abbia creato il proprio account ha la possibilità di accedere agli ordini precedenti cliccando sul link “ordini” presente nell’area riservata utente.
Invece, il Cliente che abbia effettuato precedenti acquisti senza aver registrato l’account potrà visionare gli ordini precedenti tramite le comunicazioni di conferma d’ordine ricevute per posta elettronica a tal riguardo.

MODALITÀ DI PAGAMENTO- PREZZI E SPESE
Il pagamento dei prodotti ordinati può essere effettuato a mezzo: Bonifico Bancario, Carta di Credito, Pay-Pal o in contrassegno. In caso di pagamento a mezzo paypal, si prega di visitare il sito: https://www.paypal.com per informazioni su detto mezzo di pagamento. Tranne il caso di pagamento a mezzo contrassegno, l’invio dei prodotti ordinati avverrà solo a seguito dell’effettivo accredito della somma dovuta sul c/c di Leonardo Medica S.r.l.

La causale del bonifico bancario dovrà riportare:

  • numero di ordine riportato nella mail di conferma ordine;
  • nome e cognome dell’intestatario dell’ordine.

In caso di pagamento a mezzo bonifico bancario, tale pagamento dovrà essere effettuato entro 5 giorni lavorativi dall’ordine. In difetto di pagamento nel predetto termine, l’ordine verrà automaticamente cancellato.
Nel caso di pagamento a mezzo carta di credito o paypal che non vada a buon fine, il Cliente, dopo aver ricevuto l’email di conferma dell’ordine, riceverà una successiva e-mail di annullamento dell’ordine per pagamento fallito.
La fattura verrà emessa al termine del mese di riferimento. In caso di più ordini nello stesso mese, verrà emessa un’unica fattura mensile riepilogativa. Il Cliente riceverà per e-mail una copia della cortesia della fattura.
I prezzi dei prodotti sono quelli riportati sul sito.

SPESE DI SPEDIZIONE
Le spese di spedizione sono a carico del Cliente per ordini di ammontare fino ad € 59,90. Per ordini di valore superiore, la spedizione è gratuita. Sono salve condizioni di maggior favore per il Cliente nel caso di specifiche operazioni di marketing. Il costo di spedizione è pari ad € 5,90 per spedizioni in tutto il territorio italiano, per spedizioni di peso fino ad 1 kg.
Il costo di spedizione è indicato nel riepilogo contenuto nel carrello, cliccando su “visualizza carrello” ed è altresì riportato nel riepilogo dell’ordine che appare cliccando su “pagamenti”. Nel caso di ordini superiori ad € 59,90, apparirà la dicitura “spedizione gratuita”.
Nel caso di mancato ritiro entro 3 giorni lavorativi della merce presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all’atto dell’ordine, verranno espressamente imputate al cliente eventuali spese logistiche.

TEMPI DI CONSEGNA
La consegna verrà effettuata all’indirizzo di destinazione inserito dal Cliente al momento della compilazione dell’ordine. L’ordine verrà evaso entro 48 ore lavorative dal ricevimento del pagamento della fornitura o, in caso di pagamento a mezzo contrassegno, dal ricevimento dell’ordine, salvo eventuali ritardi imputabili al corriere. Il suddetto termine deve considerarsi puramente indicativo e non vincolante. Pertanto, nessuna responsabilità potrà essere imputata a Leonardo Medica S.r.l. in caso di ritardo nella consegna e, laddove il Cliente sia un consumatore, lo stesso dovrà invitare Leonardo Medica S.r.l. ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato. Il Cliente potrà contattare Leonardo Medica S.r.l. per avere informazioni sullo stato della spedizione.

NON CORRISPONDENZA ORDINE- RECLAMI
Il Cliente dovrà provvedere, il giorno stesso del ricevimento dei prodotti, a comunicare a mezzo e-mail a Leonardo Medica S.r.l. l’eventuale non corrispondenza dei prodotti ricevuti rispetto a quelli ordinati (quantità, tipologia etc.), specificando le ragioni della non corrispondenza. Leonardo Medica S.r.l. effettuerà la sostituzione dei prodotti, una volta ricevuto il reso dal Cliente, sempreché i prodotti oggetto di reso siano restituiti per intero e nella confezione originaria integra.
Per gli eventuali vizi o difetti o danni dei prodotti, si rinvia alla clausola “GARANZIA PER I VIZI E I DANNI AI PRODOTTI- RESPONSABILITA’”

DIRITTO DI RECESSO
Il Cliente, ove avente diritto quale consumatore ai sensi e per gli effetti del d. lgs. 206/05 s.m.i., può recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di quattordici giorni dal ricevimento dei prodotti. Il diritto di recesso si esercita mediante invio, entro il suindicato termine, di una comunicazione scritta a Leonardo Medica, a mezzo raccomandata a.r. o a mezzo e-mail all’indirizzo: servizioclienti@leonardomedica.it; la raccomandata si intende spedita tempestivamente se consegnata all’ufficio postale accettante entro il termine sopraindicato.
Il costo diretto per la restituzione dei prodotti in caso di recesso farà carico al Cliente così come sarà sotto l’esclusiva responsabilità di quest’ultimo l’effettuazione del reso.
Nel caso in cui il diritto di recesso sia stato regolarmente esercitato, Leonardo Medica provvederà al rimborso delle somme ricevute dal Cliente entro quattordici giorni dalla data in cui la stessa è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso. Il rimborso verrà effettuato utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato per effettuare l’ordine, salvo che il Cliente abbia espressamente indicato altrimenti. In alternativa, ove concordato con il Cliente, Leonardo Medica potrà, anziché procedere al rimborso, rilasciare al Cliente un buono acquisto di importo pari a quello pagato dal Cliente per l’acquisto della merce.
Leonardo Medica avrà facoltà di trattenere il rimborso finche’ non abbia ottenuto la restituzione dei prodotti da parte del Cliente oppure finche’ quest’ultimo non abbia dimostrato di aver rispedito i prodotti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima. Le somme si intendono rimborsate nel termine suddetto qualora vengano effettivamente restituite, spedite o riaccreditate con valuta non posteriore alla scadenza del termine precedentemente indicato.
Il Cliente sarà esclusivamente responsabile nei confronti di Leonardo Medica per perdita e/o danni ai prodotti oggetto di restituzione finchè i medesimi non vengano riconsegnati a Leonardo Medica. I prodotti dovranno essere restituiti integri e nelle confezioni originali. Nel caso di restituzione di prodotti non integri o non completi della relativa confezione, Leonardo Medica dovrà farne comunicazione scritta a mezzo e-mail al Cliente; in tal caso, la merce restituita dal Cliente non verrà rimborsata e rimarrà presso la sede di Leonardo Medica a disposizione del Cliente per il relativo ritiro. Decorsi dieci giorni dal ricevimento della suindicata comunicazione senza che il Cliente abbia provveduto al ritiro, Leonardo Medica sarà libera di utilizzare detti prodotti. Resta in tale ipotesi escluso il diritto del Cliente al rimborso del prezzo pagato per tale merce.

GARANZIA PER I VIZI E I DANNI AI PRODOTTI- RESPONSABILITA’
Leonardo Medica garantisce che i prodotti commercializzati tramite il sito www.leonardomedica.it sono esenti da vizi e difetti.
Rispetto ai prodotti commercializzati, opera la garanzia di legge.
L’operatività della garanzia è subordinata alla denuncia tempestiva dei vizi o difetti o danni o difformità dei prodotti, pena la decadenza della garanzia stessa.
A tal effetto, il Cliente dovrà provvedere, entro e non oltre otto giorni dal ricevimento dei prodotti, a comunicare a mezzo e-mail a Leonardo Medica gli eventuali vizi visibili o danni dei prodotti ricevuti, comprovando, ove possibile, gli asseriti vizi o danni con apposita documentazione fotografica.
Nel caso invece di vizi non visibili, la denuncia dovrà essere fatta dal cliente, a mezzo raccomandata a.r. o a mezzo e-mail, entro 8 giorni dalla scoperta, e dovrà essere corredata da ogni informazione e documento idonei a comprovare i vizi o difetti lamentati.
Leonardo Medica, ove accerti, sulla base delle informazioni e/o della documentazione fornita dal Cliente, la sussistenza dei vizi o difetti o danni denunciati, provvederà a sue spese al ritiro dei prodotti difettosi dal Cliente e, a sua discrezione, potrà effettuare la sostituzione di tali prodotti o il rimborso del prezzo oppure potrà emettere un buono acquisto a favore del Cliente di ammontare pari al prezzo dei prodotti difettosi o danneggiati. Resta esclusa ogni altra forma di indennizzo, rimborso e risarcimento di qualsivoglia danno, inclusi i danni indiretti e consequenziali, fatta eccezione per il caso di danno alla persona del Cliente, derivante da un fatto o un’omissione di Leonardo Medica.

LEGGE APPLICABILE E  FORO COMPETENTE- PROCEDURA ADR
Tutti gli acquisti fatti tramite il sito: www.leonardomedica.it e tutte le questioni che dovessero discendere da tali acquisti e/o dall’uso di detto sito web sono disciplinati dalla legge italiana.
Nel caso di eventuali controversie tra Leonardo Medica S.r.l. e il Cliente derivanti e/o connesse con l’uso del sito web www.leonardomedica.it con la conclusione di un acquisto o con l’effettuazione di un ordine tramite il predetto sito, sarà competente in via esclusiva il foro di Firenze, salvo quanto previsto dal d. lgs. 206/05 s.m.i. per i Clienti cui sia applicabile tale disciplina, nel qual caso sarà competente il foro del domicilio del Cliente.
Resta in ogni caso salva la facoltà per i clienti aventi sede nell’Unione Europea di attivare procedure volontarie di composizione extragiudiziale della controversia (in seguito “procedure ADR”) rivolgendosi ad appositi organismi (in seguito “organismi ADR”) iscritti nel relativo elenco tenuto presso l’autorità competente di ciascun paese, mediante l’utilizzo della piattaforma ODR europea.
Sul sito web: https://ec.europa.eu/consumers/odr sono riportate tutte le informazioni per la presentazione di un reclamo al fine di dare avvio alla procedura ADR tramite la piattaforma ODR ed è riportato l’elenco degli organismi ADR cui è possibile rivolgersi per tale procedura.
Sul sito web di ciascun organismo ADR sono riportate le informazioni concernenti il funzionamento della procedura ADR.

MODIFICHE ALLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
E’ in facoltà di Leonardo Medica S.r.l. di modificare il sito www.leonardomedica.it e/o le presenti Condizioni Generali di Vendita.
Le forniture saranno disciplinate dalle Condizioni Generali di Vendita vigenti nel momento dell’effettuazione dell’ordine.

MISURE DI PROTEZIONE
Relativamente alle misure di protezione tecnica del sito web, si fa rinvio al documento denominato “Note Legali” il cui link è reperibile nella home page del sito.

DISPOSIZIONE GENERALE
Nel caso in cui una o più delle clausole di cui alle presenti Condizioni Generali di Vendita fosse dichiarata invalida, inefficace o inapplicabile, ciò non pregiudicherà la validità, l’efficacia e l’applicabilità delle altre clausole.

Viale Palmiro Togliatti 111 – 50059 Vinci (FI)

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