Le prostatiti sono infiammazioni della ghiandola prostatica, spesso caratterizzate da dolore pelvico, difficoltà nella minzione e sintomi irritativi che influenzano significativamente sulla qualità di vita del paziente. L’incidenza stimata che varia tra il 5-9% della popolazione maschile, a seconda dei gruppi di età. Si distinguono principalmente in prostatite acuta, prostatite batterica cronica e prostatite cronica non batterica/sindrome del dolore pelvico cronico, che è la forma più frequente, rappresentando circa il 90% dei casi di prostatite cronica.
La gestione delle prostatiti richiede un approccio multidisciplinare, che può includere antibiotici, antinfiammatori e integratori alimentari che contribuiscono alla riduzione dell’infiammazione e al miglioramento dei sintomi. Gli integratori possono essere utili sia in fase acuta che cronica e rappresentano un valido supporto alla terapia farmacologica.
Un altro aspetto rilevante nella gestione dei pazienti con prostatite, specialmente nei casi più complessi, è la presenza di disfagia, un disturbo che rende difficile la deglutizione di compresse o capsule. Per questo motivo, un prodotto come Ferprost Sol, polvere solubile in acqua, risulta particolarmente indicato per pazienti disfagici o con difficoltà a ingerire forme solide. Oltre a essere facilmente somministrabile, Ferprost Sol offre un trattamento efficace per l’ipertrofia prostatica benigna, i sintomi irritativi-ostruttivi del distretto genitourinario, le prostatiti, e può essere utilizzato anche in associazione a terapia antibiotica o nel decorso post-operatorio di traumatismi urogenitali.
La formulazione di Ferprost Sol include un’associazione di estratti vegetali con marcate proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche.
- La Boswellia e la Salicina con proprietà antinfiammatorie ed analgesiche inibendo la produzione la sintesi dei mediatori di infiammazione senza irritare la mucosa gastrica.
- La Serenoa Repens, già nota per la sua azione antiandrogena, svolge anche un ruolo importante nel controllo dell’infiammazione attraverso l’inibizione degli enzimi ciclossigenasi e 5-lipossigenasi, riducendo la sintesi di prostaglandine e leucotrieni.
Grazie alla sinergia degli ingredienti, Ferprost Sol offre un’alternativa completa ed efficace per il trattamento delle prostatiti e dei disturbi prostatici, con una formulazione che risponde alle esigenze di tutti i pazienti, compresi quelli con difficoltà di deglutizione.