Una corretta integrazione nutrizionale gioca un ruolo cruciale nella gravidanza anche nei paesi occidentali dove si possono verificare diete sbilanciate e carenti di nutrienti specifici. Una delle principali cause di morbilità e mortalità neonatale in tutto il mondo è la gravidanza pretermine: si stima che circa il 10% delle gravidanze finisca con un parto pretermine, con un rischio aumentato di complicazioni legate allo sviluppo del sistema respiratorio, neurologico e cardiovascolare del neonato. Inoltre, i difetti del tubo neurale (DTN), tra cui spina bifida e anencefalia, colpiscono circa 1 gravidanza su 1000 nei paesi occidentali, e sono direttamente collegati a una carenza di folati nelle prime fasi della gravidanza.
World Health Organization. Preterm birth. 2020
CDC. Neural Tube Defects: Data and Statistics. 2019
Ad esempio, l’integrazione con DHA, un acido grasso omega-3, è fondamentale per il corretto sviluppo cerebrale e visivo del feto. La recente revisione sistematica della Cochrane, che ha analizzato 70 studi clinici condotti su 19.927 donne in gravidanza, ha dimostrato che un’assunzione di >= 500 mg di DHA al giorno riduce il rischio di parto pretermine del 42% entro la 34ª settimana e dell’11% entro la 37ª settimana.
Un altro nutriente chiave è il 5-metiltetraidrofolato (5-MTHF), la forma attiva dell’acido folico, indispensabile per chi presenta la mutazione del gene MTHFR. Questa mutazione, presente nella forma omozigote in circa 16% della popolazione italiana, è associata a un aumento del rischio di difetti del tubo neurale e poliabortività (Ferrazzi, 2020).
Prontogral 500 è un integratore completo e innovativo, progettato per fornire in una singola capsula quotidiana tutti i nutrienti essenziali nei dosaggi raccomandati dai LARN per la gravidanza e l’allattamento. Tra i componenti chiave, spiccano in particolare:
- il dosaggio elevato di DHA (500 mg) associato a una significativa riduzione del rischio di parto pretermine proteggendo il neonato dalle gravi complicazioni legate allo sviluppo prematuro degli organi e al corretto sviluppo neurologico e visivo del feto.
- 5-MTHF, forma attiva dell’acido folico che evita i problemi legati alla mutazione dell’enzima MTHFR e previene i difetti del tubo neurale.