1. Home
  2. /
  3. Dolore e Articolazioni
  4. /
  5. Come abbassare il colesterolo

Come abbassare il colesterolo

/ In : Dolore e Articolazioni

Il colesterolo è un grasso essenziale presente naturalmente nell’organismo umano: già prima della nascita, infatti, concorre allo sviluppo dell’embrione e del feto per poi svolgere durante la vita adulta funzioni strutturali essenziali. Il ruolo del colesterolo nel corpo è fondamentale per l’omeostasi organica: partecipa, difatti, alle funzioni strutturali di membrane e cellule e coopera ad alcune funzioni metaboliche.

Trasportato nel circolo sanguigno per mezzo delle lipoproteine, la molecola lipidica proviene per il 70% da una fonte endogena, prodotta dall’organismo, e per il resto da una esogena, ossia dall’alimentazione.

In un organismo sano e funzionante, più assumiamo colesterolo e meno ne produciamo e viceversa, mantenendo il giusto equilibrio di questa molecola essenziale nel corpo.

Per allontanare il rischio di malattie cardiovascolari causate da un eccesso di colesterolo nel sangue, una buona prevenzione può essere svolgere un’attività fisica regolare e adottare uno stile di vita corretto e lontano dallo stress e dagli affanni; ma spetta alla dieta il ruolo più importante di regolatore dei livelli di colesterolo nel sangue.

Come combattere a tavola contro il colesterolo alto

Le cause principali del colesterolo alto sono da ricercare nello stile di vita sedentario, nella predisposizione genetica familiare ma, soprattutto, in un’alimentazione sregolata. Per abbassare il colesterolo, il primo passo, in alcuni casi l’unico da compiere per eliminare alla radice il problema, è quello di seguire una dieta corretta.

La lotta contro il colesterolo alto non può prescindere da una corretta alimentazione.

Si consiglia di:

  • Bere molta acqua e limitare il consumo di alcolici.
  • Ridurre drasticamente i condimenti grassi, eccetto l’olio extravergine d’oliva, il solo condimento vegetale concesso in una dieta per abbassare il colesterolo.
  • Evitare piatti pronti, gli insaccati, le uova e i prodotti caseari (sono concessi solo i formaggi magri).
  • Aumentare il consumo di legumi, frutta e verdura di stagione.

Esistono, inoltre, dei rimedi fitoterapici per abbassare il colesterolo che concorrono, insieme alla dieta, a mantenere un equilibrato livello di colesterolo nel sangue. Come l’integratore alimentare EquiSterol 5, il risultato di un’attenta ricerca condotta dall’equipe scientifica Leonardo Medica.

Leonardo Medica un valido aiuto contro il colesterolo alto

EquiSterol 5 combina due principi attivi in grado di abbassare il livello di colesterolo nel sangue in modo naturale: la Monacolina K e i Fitosteroli.

La Monacolina K è una sostanza ottenuta dalla fermentazione del riso ad opera di un particolare lievito, il Monascus Purpureus, che riduce il colesterolo prodotto dall’organismo. I Fitosteroli, invece, sono steroli di origine vegetale che aiutano a ridurre l’assorbimento del colesterolo contenuto negli alimenti.

 I suddetti ingredienti fitoterapici che agiscono in modo complementare, controllando sia il livello del colesterolo endogeno sia quello esogeno, fanno si che EquiSterol 5 di Leonardo Medica possa diventare un imprescindibile alleato di un’alimentazione sana per il mantenimento dei livelli normali di colesterolo nel sangue.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

ULTIMI POST

Menu