1. Home
  2. /
  3. Urologia
  4. /
  5. Come curare la nicturia

Come curare la nicturia

/ In : Urologia

Vi capita spesso di svegliarvi nel cuore della notte con la sensazione di dover svuotare la vescica? La nicturia è un disturbo molto comune che, tuttavia, inizia a manifestarsi soprattutto durante l’invecchiamento. Colpisce sia gli uomini che le donne e può essere associata a poliuria, ovvero la produzione molto abbondante  di urina al giorno, con conseguenti disturbi del sonno.

Quali sono le cause della nicturia?

Le cause della nicturia possono essere molto diverse tra loro: per giungere alla radice del problema è necessario riportare i sintomi al proprio medico di fiducia e, nel caso di necessità, sottoporsi a una visita urologica per approfondire la situazione.

Le cause più comuni della nicturia possono essere patologiche, non patologiche o comportamentali (tra cui, banalmente, l’assunzione di un’eccessiva quantità di liquidi durante l’arco della giornata). Per curare la nicturia è necessario individuare le sue cause e intervenire su queste, infatti i rimedi in caso di nicturia dipendono dalla natura del problema.

Tra le cause patologiche più comuni si annoverano una serie di disturbi o danni dell’apparato uro-genitale come: infezione alla vescica e cistiti, iperplasia prostatica benigna e disfunzioni del pavimento pelvico. Tra le principali condizioni non patologiche della nicturia, invece, troviamo: l’assunzione di alcool, caffeina o bevande energetiche, oppure, durante la gravidanza, quando fisiologicamente l’utero cresce a tal punto da provocare una pressione sulla vescica.

Contrastare la nicturia con i rimedi naturali

In caso di nicturia, è possibile ricorrere a rimedi naturali, in grado di favorire la funzionalità dell’apparato urogenitale . Gli integratori alimentari possono essere assunti in concomitanza di medicinali o cure prescritte dal medico curante, per alleviare i primi sintomi fastidiosi ed evitare il rischio di patologie recidivanti.

Leonardo Medica ha creato Ferprost, una linea di prodotti fitoterapici utili in caso di disturbi della minzione che, grazie al contributo di estratti vegetali, favorisce la naturale funzionalità della prostata e dell’apparato urinario. Per un intervento efficace consigliamo Ferprost Fast, un integratore alimentare che contiene estratti di Serenoa, Salice e Boswellia: i migliori ingredienti della natura per rafforzare la prostata e contrastare gli stati di tensione localizzati a livello urinario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

ULTIMI POST

Menu