1. Home
  2. /
  3. Urologia
  4. /
  5. Che cos’è la prostatite?

Che cos’è la prostatite?

/ In : Urologia

Tra le patologie più frequenti che colpiscono gli uomini, una delle principali è sicuramente la prostatite, l’infiammazione della ghiandola endocrina dell’apparato uro-genitale maschile, comunemente nota come prostata

La prostatite colpisce la popolazione maschile compresa tra i 30 e i 50 anni. Può presentarsi in forma acuta o cronica. Tra le diverse cause figura anche uno stile di vita poco equilibrato; per questo, alle prime avvisaglie è necessario correre ai ripari.

Scopriamo quali sono i rimedi che possono aiutare il mantenimento della corretta funzionalità delle vie urinarie.

Prostatite: cos’è e come affrontarla

Con il termine prostatite si indica l’insieme di sintomi caratterizzati dalla presenza di un processo infiammatorio della prostata.

Tra questi troviamo la difficoltà a urinare, con la sensazione di bruciore o dolore durante la minzione, e la pollachiuria, l’elevata frequenza della minzione, accompagnata da dolore al basso ventre e nella zona perineale.

Una volta individuata la causa si ricorre generalmente all’assunzione di antibiotici. Ma è utile sapere che ci sono anche altri tipi di rimedi che coadiuvano nel trattamento dei sintomi, ridimensionando l’infiammazione a livello locale o addirittura prevenendola.

Uno stile di vita sano e una corretta alimentazione sono sicuramente i fattori più importanti per rinforzare il sistema immunitario e combattere l’infezione. Cibi ricchi di selenio, zinco, vitamina E e D3 sono i più consigliati, perché proteggono le cellule della prostata dai pericolosi radicali liberi. Sconsigliata è invece l’assunzione di alcool e fumo così come una scarsa idratazione: tutti fattori di rischio per la prostata.

Sempre più spesso, il ricorso agli integratori naturali che aiutano a combattere l’infiammazione si rivela molto utile al fine di supportare la funzionalità prostatica. FerProst Fast, ad esempio, risponde al fabbisogno di elementi naturali necessari a contrastare e prevenire le prostatiti. Tra i suoi principi base troviamo estratti di salice, boswellia e serenoa, sostanze naturali che svolgono un’azione benefica nei confronti della zona infiammata, favorendone le fisiologiche funzioni.

Ferprost Fast si presenta in una formulazione orosolubile, pratica ed efficace, molto utile per chi avesse problemi di deglutizione di forme orali come le capsule.

ULTIMI POST

Menu