Durante l’allattamento è necessario scegliere con cura l’alimentazione da seguire, per tutelare la salute della neomamma e quella del suo bambino. Come è ben noto, attraverso l’allattamento il bambino assume i nutrienti utili per la sua crescita: la composizione del latte materno dipende da ciò che la madre mangia, per cui è importante avere un’alimentazione corretta ed equilibrata.
Le neomamme non devono seguire alcuna dieta speciale: è sufficiente alimentarsi in modo variegato dal punto di vista nutrizionale. Le donne vegetariane o vegane possono integrare la loro dieta con proteine, vitamine e minerali grazie a soluzioni alimentari alternative. In questo caso si raccomanda di consultare un nutrizionista.
Alimentazione in allattamento
La dieta alimentare delle neomamme deve essere ricca e ben bilanciata: durante l’allattamento il fabbisogno calorico aumenta di circa 350 calorie al giorno. Consigliamo di mangiare cibi nutrienti come frutta, verdura di stagione, carboidrati anche integrali, e proteine animali e vegetali. Alimenti questi che forniscono nutrizione ed energia sia alla mamma che al bimbo.
Vietate tutte le bevande alcoliche. L’alcol contenuto in birra, vino e superalcolici arriva al latte materno ed è quindi fortemente sconsigliata l’assunzione durante l’allattamento. In caso di consumo – seppure leggero – di alcool, bisogna distanziare l’allattamento di almeno due ore. Limitare anche il consumo di cioccolata, caffè e tè, notoriamente eccitanti sul sistema nervoso, e di insaccati e affettati, fonti di grassi saturi. È sconsigliabile il consumo eccessivo di dolci e bevande zuccherine e cotture degli alimenti come la frittura.
Assumere integratori per l’allattamento
Alcune vitamine e minerali sono fondamentali per l’allattamento. Come la vitamina B12, ideale per la fisiologica formazione dei globuli rossi della mamma e del suo bambino. Un’integrazione di Ferro è sempre consigliata, associata a quella di Lattoferrina per favorirne l’assorbimento: infatti, la Lattoferrina è una glicoproteina adibita principalmente al trasporto del ferro nel sangue. L’assunzione di DHA – acido grasso della famiglia degli Omega 3 – da parte della madre, contribuisce al fisiologico sviluppo cerebrale e degli occhi nei lattanti allattati al seno.
Durante l’allattamento si consiglia di assumere Prontogral500, l’integratore alimentare di Leonardo Medica dedicato a tutte le donne in gravidanza o in allattamento. Prontogral è il prodotto studiato dai ricercatori Leonardo Medica per integrare l’apporto nutrizionale della donna durante l’allattamento al seno. Contiene: DHA, lattoferrina, vitamine e minerali, nutrienti essenziali per la salute materno-infantile. Prontogral fornisce tutte le sostanze in grado di sopperire alle carenze nutrizionali necessarie alla crescita sana del bambino nei primi mesi di vita.