1. Home
  2. /
  3. Dolore e Articolazioni
  4. /
  5. Cosa prendere per i dolori muscolari e articolari

Cosa prendere per i dolori muscolari e articolari

/ In : Dolore e Articolazioni

I dolori muscolari e articolari sono alcuni tra i disturbi più diffusi ma anche tra quelli più sottovalutati e meno trattati. Spesso confusi come se fossero sintomi analoghi, in realtà i dolori ai muscoli e alle articolazioni provengono da disturbi totalmente distinti.

Per intervenire contro queste sintomatologie dolorose, bisogna, come prima cosa, imparare a distinguerle, così da poter individuare i rimedi naturali più mirati.

Come distinguere i dolori muscolari e i dolori articolari

muscoli insieme alle articolazioni sono il delicato congegno che consente al corpo libertà di movimento in ogni azione.

  • Il dolore muscolare (mialgia) corrisponde a una manifestazione dolorosa diffusa su una zona ampia del corpo, come i muscoli del collo, le spalle, la coscia e la schiena.
  • Per dolore articolare (artralgia), invece, si intende una manifestazione dolorosa localizzata in un punto più preciso, accompagnata a volte da gonfiore e infiammazione, che interessa una o più articolazioni del corpo come gomiti, caviglie e ginocchia.

La causa dei dolori muscolari e articolari

I dolori articolari e muscolari hanno cause di rischio molto diverse, dallo sforzo eccessivo oppure troppo prolungato, insieme a stress che provoca tensioni localizzate e posture sbagliate che favoriscono l’affaticamento muscolare e il dolore.

Molto spesso questi sintomi sono conseguenza di traumi, come fratture, lussazioni, edemi e distorsioni. In particolar modo, questi fastidi compaiono con maggior frequenza in inverno, poiché il freddo si infiltra nei tessuti, irrigidendoli. Ma non solo, i dolori muscolari e articolari possono anche essere conseguenza dell’età avanzata, vedi le malattie reumatiche, o anche a causa di un’infiammazione presente in un organo o in un apparato circostante.

Quali sono i rimedi contro i dolori muscolari e articolari?

Il riposo è la prima misura da adottare contro mialgia e artralgia, ma esistono anche rimedi naturali che possono agire su queste condizioni dolorose che influiscono negativamente sulla qualità della vita. Infatti, alcune sostanze presenti in natura sono in grado di accelerare la risposta dell’organismo ai problemi articolari e muscolari, attraverso un’azione diffusa ma allo stesso tempo efficace.

Contro i dolori articolari causati da artrosi, è consigliata l’assunzione di sostanze naturali che contrastano l’infiammazione, il dolore e la degenerazione della cartilagine. La linea MOVARDOL di Leonardo Medica contiene nutrienti efficaci contro i dolori articolari e muscolari. MOVARDOL compresse  e MOVARDOL FORTE bustine sono integratori alimentari a base di sostanze naturali quali la N-Acetil-D-glucosamina e gli estratti di BoswelliaZenzero Centella, efficaci nel trattamento dei sintomi legati alla degenerazione delle articolazioni.

In caso di disturbi muscolari e articolari conseguenti a traumi, distorsioni o contusioni Leonardo Medica propone MovarDol crema, formulazione innovativa ad uso topico che, grazie alle proprietà lenitive dei suoi componenti naturali, migliora la sintomatologia dolorosa della zona trattata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

ULTIMI POST

Menu