Grazie alle ricerche scientifiche e alla attenzione dedicata alla qualità dei prodotti, oggi il medico ha una opinione positiva degli integratori alimentari. Infatti per le loro caratteristiche e sicurezza di impiego anche per periodi prolungati, gli integratori vengono utilizzati sia per il controllo della sintomatologia di lieve entità sia per ritardare quanto possibile il trattamento con i farmaci, specie nei casi in cui è nota l’insorgenza di effetti indesiderati dopo trattamenti prolungati con questi ultimi.
Quando uno specifico integratore viene prescritto o consigliato è fondamentale rispettare la scelta del medico che conosce il proprio paziente e decide di conseguenza quale prodotto è più idoneo ed efficace. Infatti gli integratori non sono tutti uguali e non si deve sostituire il prodotto prescritto dal medico con altri ritenuti simili perché in questa classe di prodotti non esistono “i prodotti generici o equivalenti”, come nel caso dei farmaci.
Gli integratori che sembrano simili ad una prima valutazione possono invece essere diversi per molteplici aspetti:
- per gli ingredienti presenti nella formula,
- nella quantità di ogni ingrediente contenuto in ogni compressa o bustina,
- nella concentrazione delle sostanze attive, come nel caso di integratori di origine vegetale (la % di titolo che indica la quantità delle sostanze attive)
- nella combinazione di più sostanze attive, che arricchiscono una formula rispetto a prodotti con un solo ingrediente
- Non basta quindi avere la stessa sostanza perché un prodotto possa avere lo stesso effetto.
- Inoltre al momento dell’acquisto un integratore non deve essere sostituito con altri anche perché il medico non sarebbe più in grado di stabilire se la terapia è stata efficace, quando al controllo successivo scopre che il suo paziente non ha assunto il prodotto da lui/lei prescritto.
Perciò Leonardo Medica, che da sempre lavora per supportare il benessere e la salute della persona, consiglia di assumere esattamente l’integratore riportato nella prescrizione del proprio medico, senza accettare sostituzioni.