La cistite è contagiosa?

Gli esperti di Leonardo Medica rispondono online alle vostre domande sulla salute e sul benessere della persona. In questa rubrica aiuteremo a trovare una risposta a tutti i vostri dubbi e forniremo una soluzione pratica per sentirsi meglio grazie ai prodotti fitoterapici.

Ciao a tutti, sono una ragazza di 24 anni che vive serenamente la sua vita, divisa tra l’università, la palestra e le serate con le amiche. Qualche mese fa ho iniziato a uscire con un mio coetaneo, ma ho un problema imbarazzante da condividere con voi. Da circa una settimana soffro di cistite causata dal batterio Escherichia coli e mi chiedo se possa contagiarla al mio partner tramite rapporti sessuali. Mi date una mano a chiarire i miei dubbi?

Marika, Legnano (MI)

Ciao Marika,

Siamo davvero felici di poterti aiutare! È fantastico vedere che una giovane ragazza come te si preoccupi della propria salute e di quella delle persone che ha intorno. La condivisione di informazioni e la prevenzione sono fondamentali per evitare il rischio di malattie o disturbi fastidiosi. Abbiamo a cuore la tua salute e ti forniremo tutte le informazioni necessarie per chiarire ogni tuo dubbio.

Partiamo con una definizione generale: la cistite è un’infiammazione comune del tratto urinario che affligge molte persone. In particolare, si stima che circa il 50% delle donne venga colpito almeno una volta all’anno da questo fastidioso disturbo. Ma la domanda che spesso ci viene posta è la seguente: la cistite può essere trasmessa ad altre persone?

La risposta è no, la cistite non è contagiosa. La maggior parte dei casi di cistite sono causati da batteri che si trovano comunemente nel tratto urinario, come ad esempio l’Escherichia coli, responsabile della tua infezione. Questi batteri non possono essere trasmessi da persona a persona; pertanto, non devi preoccuparti di trasmettere l’infezione al tuo partner o ad altre persone. Tuttavia, ci sono alcune eccezioni a questa regola. Solo in rari casi la cistite può essere causata da batteri che possono essere trasmessi sessualmente.

Inoltre, è importante sapere che se si ha un sistema immunitario compromesso, si può essere più suscettibili a contrarre infezioni batteriche anche solo toccando superfici contaminate, come ad esempio nei bagni pubblici. In questi casi, è fondamentale seguire alcune precauzioni per prevenire l’infezione e tutelare la propria salute.

Cistite, come prevenire il contagio

Prevenire la cistite e ridurre il rischio di infezione batterica è possibile adottando alcune semplici precauzioni. Ecco alcune delle principali:

  • Bere molta acqua per mantenere la corretta idratazione del corpo; 
  • Prestare molta attenzione all’igiene personale;
  • Urinare regolarmente e svuotare completamente la vescica;
  • Evitare di trattenere l’urina per lungo tempo ed urinare subito un rapporto sessuale;
  • Utilizzare solo biancheria intima pulita e di cotone, evitando tessuti sintetici o troppo aderenti;
  • Pulire correttamente l’area genitale dopo l’uso del bagno;
  • Utilizzare prodotti intimi delicati e non irritanti.

Se si riscontrano sintomi di cistite, come dolore o bruciore durante la minzione, è importante consultare un medico senza indugio per ottenere un trattamento adeguato e prevenire eventuali complicazioni più gravi. Nel contempo, è possibile assumere alcuni prodotti naturali o integratori alimentari a base di sostanze naturali per alleviare i sintomi della cistite, come ad esempio l’estratto di mirtillo rosso.

Tra le opzioni disponibili, noi di Leonardo Medica consigliamo Cis400, un prodotto specificamente dedicato al mantenimento della fisiologica funzionalità delle vie urinarie. La sua formula a base di Cranberry è stata sviluppata per contribuire alla riduzione del rischio di infezioni delle vie urinarie.

In bocca al lupo Marika, ti auguriamo di vivere il tuo corpo con consapevolezza e serenità, e di goderti ogni momento della tua vita!

1 Commento. Nuovo commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere



ULTIMI POST

Prodotti più venduti

Prodotti più votati