1. Home
  2. /
  3. Ginecologia
  4. /
  5. Quale sport in gravidanza

Quale sport in gravidanza

/ In : Ginecologia

La gravidanza è un periodo molto importante nella vita di ogni donna: in uno stato così delicato dell’organismo, è necessario mantenere il giusto peso forma, grazie a un’attività fisica leggera supportata da una dieta sana ed equilibrata.

Praticare attività sportiva in gravidanza può essere un beneficio sia per la futura mamma che per il bambino: uno sport rilassante, leggero e piacevole stimola le endorfine che raggiungono tramite la placenta anche il bambino nella pancia.

Sport e gravidanza, quando non praticarlo

L’attività fisica in gravidanza è generalmente ammessa e consigliata, tranne in alcuni casi in cui è bene limitarla, se non addirittura evitarla. In caso di gravidanza a rischio e minacce d’aborto lo sport è controindicato. In caso contrario, se la donna è in salute e lo specialista non rileva motivi ostativi all’attività fisica, lo sport è consigliato.

Fatta eccezione per alcuni divieti fondamentali, non esistono dogmi precisi, ed ogni gestante può agire a seconda di come si sente. Ogni gravidanza è diversa dall’altra: non esiste un approccio giusto o sbagliato, l’importante è ascoltare il proprio corpo e i messaggi che invia.

Fitness e gravidanza: in palestra col pancione

Per le amanti del fitness, nessun divieto di allenamento: durante il periodo della gravidanza si può tranquillamente continuare ad allenarsi anche 2 volte a settimana. Unica raccomandazione è quella di fare gli esercizi senza carico, o con carico modesto. Concesse cyclette o acquagym anche durante i primi mesi, quelli considerati più critici. Via libera ai macchinari da palestra: la possibilità di sedersi reca maggiore sicurezza e più equilibrio alla donna.

Camminare in gravidanza

L’attività preferita dalle future mamme è la camminata, il modo più semplice e immediato per muoversi. È una buona pratica sportiva, ideale per chi anche prima della gravidanza non è mai stata atletica. L’unico equipaggiamento necessario è un buon paio di scarpe da passeggio, ergonomiche e in grado di sostenere perfettamente le caviglie.

Gli integratori per vivere la gravidanza al pieno delle forze

Durante la gravidanza il fisico femminile affronta un accresciuto fabbisogno di nutrienti. Ecco perché fare attenzione all’alimentazione e adottare una dieta bilanciata è fondamentale, a maggior ragione per la donna in dolce attesa che pratica sport. Ma la sola dieta non basta per soddisfare i bisogni fisici della madre e del suo bambino.

Vitamine, Ferro e Acido Folico sotto forma di integratori rappresentano un valido aiuto per la gravidanza; Leonardo Medica ha creato Prontogral, un integratore alimentare che al suo interno contiene tutte le sostanze per rendere la gravidanza un periodo piacevole e nel pieno delle energie fisiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

ULTIMI POST

Menu