1. Home
  2. /
  3. Ginecologia
  4. /
  5. Quali integratori assumere la mattina per essere energico

Quali integratori assumere la mattina per essere energico

/ In : Ginecologia

A volte la colpa è dell’insonnia, altre volte dello stress, oppure di un’attività fisica intensa: capita a tutti, a qualsiasi età, di affrontare dei periodi in cui ci si sente particolarmente stanchi.

A provocare questa condizione di spossatezza intervengono molto spesso più fattori concomitanti di tipo socio-ambientale, lavorativo e personale. Ridurre lo stress e cercare di dormire abbastanza (consigliato riposare almeno 7 ore per notte) è fondamentale per ritrovare l’energia perduta.  

Se non si vuole trascorrere la giornata in preda alla sonnolenza, privi di energie e di cattivo umore, è bene correre ai ripari. Ma come? Ecco alcuni accorgimenti e precisazioni utili contro la stanchezza.

Le cause e i sintomi principali della stanchezza

Le cause principali della stanchezza e della mancanza di energia possono essere ridotte a tre:

  • una carenza nutrizionale;
  • cattive abitudini;
  • lo stress.

Per quanto riguarda le prime due cause, i sintomi che si manifestano sono prevalentemente affaticamento, perdita di attenzione e di concentrazione. A queste si aggiunge un’altra causa comune di stanchezza, ovvero lo stress, che si manifesta in una spossatezza cronica, irritabilità e nervosismo.

È importante imparare a riconoscere le cause della stanchezza e a prendersi cura di sé durante il proprio tempo libero. In questo modo, grazie a piccoli accorgimenti, anche i problemi più difficili e che ci recano fatica sembreranno affrontabili.

Il corpo per ricaricarsi ha bisogno innanzitutto di riposo: spesso, però, non riusciamo a dormire bene e il nostro organismo ne risente. Un aiuto essenziale può arrivare dalla variazione del regime alimentare, da sempre considerato la prima fonte di energia dell’organismo.

I rimedi naturali contro la stanchezza

Gli alimenti possono aiutare a rimettersi in forma, contribuendo a soddisfare il fabbisogno di specifici micronutrienti coinvolti nel metabolismo energetico. Ma attenzione, perché il consumo eccessivo di cibi grassi e zuccherati, oppure di bevande alcoliche o gassate può facilmente portare alla letargia e non aiutare affatto per il recupero energetico ottimale.

Quello che deve aumentare, infatti, è il consumo di cibi ricchi di nutrienti, vitamine del gruppo B e antiossidanti come le vitamine A, E e C. Le vitamine B sono infatti importantissime per il nostro metabolismo energetico e possono essere assunte attraverso il consumo di pesce azzurro, carne, uova, derivati del latte e legumi.

Tra le altre cose, una spossatezza passeggera può essere causata anche da una carenza di minerali cui è possibile rimediare agendo sulla dieta quotidiana. Infatti, gli altri cibi da privilegiare sono quelli ricchi di potassio e magnesio, due micronutrienti con tanti benefici utili per il funzionamento del nostro organismo.

Quali sono i migliori integratori per l’energia?

Quando non riusciamo a recuperare le nostre energie fisiche e mentali è la natura a venirci incontro. Oltre al cibo, ci sono infatti moltissimi altri modi per sentirsi in forma e sempre meno stanchi, come gli integratori alimentari.

Questa condizione di stanchezza e mancanza di energia fisica e mentale può essere corretta grazie all’assunzione di integratori alimentari che contengono quei nutrienti utili per porre rimedio al calo di energia e attenzione, arginando la stanchezza e risollevando il tono dell’umore.

A tal fine, Leonardo Medica ha creato Deseo, un integratore alimentarea base di estratti di Maca, Muira puama, Ginseng e Griffonia, arricchito con l’aggiunta di Vitamina B6 e Magnesio.

Maca, Muira puama e Ginseng possiedonoun’attività tonica e sono d’aiuto nel contrastare la stanchezza fisica e l’affaticamento mentale. L’estratto di Griffonia, invece, favorisce il normale tono dell’umore e il benessere mentale, mentre la Vitamina B6 insieme al Magnesio contribuisce al normale metabolismo energetico, delle proteine e del glicogeno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

ULTIMI POST

Menu