La quercetina è una molecola che appartiene alla categoria dei flavonoidi presente in natura, in numerose varietà di frutta e verdure, nel tè verde ed ne vino rosso, oltre a estratti erboristici provenienti da specie vegetali (i ginkgo biloba, ippocastano, calendula, biancospino e iperico.
Sono molti i benefici riscontrati da studi e analisi medico-scientifiche: infatti la quercetina, (o quercitina nella sua forma glicosilata) ha dimostrato di possedere proprietà antiossidanti, antiinfiammatorie e antiallergiche e di stimolare la risposta del sistema immunitario attraverso vari meccanismi di azione.
In particolare, l’effetto antiinfiammatorio è dovuto all’inibizione di quegli enzimi che agiscono come mediatori dell’infiammazione, come ciclo-ossigenasi e lipo-ossigenasi. L’effetto anti allergico invece è legato alla capacità di interferire nei meccanismi che portano alla liberazione di istamina.
Infine, negli studi condotti sia in modelli animali sia nell’uomo, sono stati evidenziati effetti immuno-modulatori.
La quercetina è impiegata in formulazioni di integratori alimentari con dosaggi di 100/200 mg, secondo quanto stabilito dal Ministero della Salute.
Tra le applicazioni utilizzate, in associazione con altri nutrienti, vi è quello del miglioramento della funzionalità prostatica, in particolare nel caso dell’Ipertrofia Prostatica Benigna. Infatti, grazie alla sua attività antiinfiammatoria, la quercetina è in grado di contrastare l’infiammazione che si sviluppa in questa patologia.
La quercetina è oggetto di numerosi studi scientifici, preclinici e clinici e recentemente studi i condotti in vitro hanno evidenziato la sua capacità di legarsi ad una proteina (3CLpro) presente in tutti i tipi di coronavirus inibendola e bloccando la capacita di replicazione del virus.
Materiale di approfondimento riservato agli operatori sanitari
Referenze bibliografiche:
- Kim JK, Park SU. Quercetin and its role in biological functions: an updated review. EXCLI J. 2018;17:856–863. Published 2018 Aug 27.
- Anand David AV, Arulmoli R, Parasuraman S. Overviews of Biological Importance of Quercetin: A Bioactive Flavonoid. Pharmacogn Rev. 2016;10(20):84–89.
- Li Y, Yao J, Han C, et al. Quercetin, Inflammation and Immunity. Nutrients. 2016;8(3):167. Published 2016 Mar 15.
- Albian O. et al Structural stability o SARS CoV2 3CLpro and identification of quercetin as an inhibitor by experimental screening. Int J Biological Macromolecules164 (2020) 1693-1703