1. Home
  2. /
  3. Dolore e Articolazioni
  4. /
  5. Sport estivi che fanno bene alle articolazioni

Sport estivi che fanno bene alle articolazioni

Insieme a una dieta equilibrata, svolgere un’attività fisica regolare è importante per mantenere l’organismo in salute, migliorare l’umore e rinforzare ossa e muscoli.

Nonostante il caldo opprimente, in estate torna la voglia di sentirsi in forma: cosa c’è di meglio di adottare uno stile di vita attivo? Qualunque sia la vostra età, professione e stile di vita, praticare sport è molto importante e i benefici si vedono sin dal primo allenamento. Tuttavia, soprattutto se siete agli inizi, andateci piano. A risentirne potrebbero essere le vostre articolazioni, e allora sarebbero guai.

Un’attività fisica a basso impatto, ancora meglio se all’aria aperta, non comporta rischi per le articolazioni e non aggiunge stress a ginocchia e anche, le articolazioni più coinvolte nell’attività fisica.

Benefici dello sport in estate

Praticare sport all’aria aperta durante la bella stagione è un vero toccasana per le articolazioni, per contrastare i disturbi reumatici e per chi soffre di patologie dell’apparato scheletrico. Pensate a chi soffre di osteoporosi: l’esposizione solare può stimolare la produzione di vitamina D. L’attività fisica outdoor, inoltre, ha effetti positivi anche sulla mente, grazie al rilascio di due antidepressivi naturali nell’organismo quali l’endorfina e la serotonina.

Scopriamo insieme alcuni benefici dello sport in estate.

  • Lo sport outdoor favorisce l’ossigenazione degli organi e dei tessuti, incrementando le prestazioni fisiche. Migliorata anche la funzione cardiovascolare.
  • Il sole stimola la produzione di vitamina D, che favorisce l’assorbimento di calcio e fosforo nell’organismo. Il risultato è ossa e articolazioni più forti.
  • La luce del sole favorisce un regolare ritmo circadiano, riducendo il rischio di insonnia.

Sono tantissime le discipline sportive che possiamo svolgere in estate, vediamone qualcuna!

Gli sport estivi amici delle articolazioni

Lo sappiamo, è difficile da immaginare, ma il ciclismo è uno dei migliori sport per le ginocchia. Sono in molti a pensare che il movimento indotto dalla bicicletta possa stressare le articolazioni del ginocchio. In realtà, il movimento controllato e circolare del ciclismo non sollecita il ginocchio.

L’attività sportiva estiva per eccellenza è il nuoto. Immergere il proprio corpo nell’acqua riduce la pressione sulle articolazioni e, grazie alla spinta idrostatica, il corpo acquista maggiore mobilità.

Semplice ma efficace, anche una camminata di 30 minuti al giorno, meglio se in mezzo alla natura, può prevenire l’usura della cartilagine e ridurre il rischio di artrosi. Camminare migliora lo stato generale dell’organismo e ci permette di tenere a bada la pressione sanguigna.

Leonardo Medica ha brevettato una formulazione utile per il benessere e la salute delle articolazioni. Da abbinare alla pratica sportiva, consigliamo l’assunzione di un prodotto della linea Movardol di Leonardo Medica. I prodotti della linea Movardol contengono sostanze naturali importanti per l’organismo, come N-Acetil-D-glucosamina, un aminozucchero già presente nell’organismo, l’estratto di Boswellia, che riduce gli stati di tensione localizzati, e l’estratto di Zenzero che supporta la funzionalità articolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

ULTIMI POST

Prodotti più venduti

Prodotti più votati