1. Home
  2. /
  3. Ginecologia
  4. /
  5. Come avere una corretta igiene intima

Come avere una corretta igiene intima

/ In : Ginecologia

L’ambiente vaginale delle donne in età fertile è costituito da un complesso ecosistema di comunità microbiche che vive in un delicato equilibrio dinamico. Questo può però essere soggetto ad alterazioni, con conseguente rischio di infezioni vaginali.

Tra i vari fattori responsabili dello squilibrio del normale ecosistema vaginale figurano stress, deficit del sistema immunitario, diabete o l’uso di prodotti non adeguati ad una corretta igiene intima.

Per questo è importante utilizzare detergenti, gel o lavande che favoriscano la protezione della mucosa vaginale e non alterino il pH naturale delle parti intime.

Come riconoscere quindi il prodotto adatto a noi? Ecco i nostri consigli per un’igiene intima davvero impeccabile.

Igiene intima femminile: quale prodotto scegliere

Una corretta igiene intima è in grado di contrastare l’azione di agenti batterici. È quindi fondamentale scegliere un prodotto adatto a creare le condizioni favorevoli per lo sviluppo di un buon ecosistema.

Ideale è detergere le parti intime una o due volte al giorno, mantenere una corretta idratazione dell’ambiente vaginale e utilizzare prodotti che normalizzino il pH della mucosa.

Scegliere dei detergenti a base di ingredienti naturali può essere una soluzione adatta per prevenire l’insorgenza di infiammazioni.

Oltre all’utilizzo di igienizzanti, sono consigliate le lavande che, attraverso l’irrigazione del prodotto all’interno della vagina, coadiuvano nel combattere le infezioni in maniera più profonda.

I gel, infine, sono il giusto trattamento contro la secchezza vaginale. Il loro utilizzo mitiga e dona sollievo alla sensazione di fastidio e prurito vulvare.

Tra i molti prodotti disponibili in commercio Alis è una linea di prodotti femminili, a base di ingredienti naturali, che risponde al fabbisogno di un ambiente intimo sano ed equilibrato. 

Alis Detergente, ad esempio, è il prodotto igienizzante, clinicamente e dermatologicamente testato, che con i suoi principi a base di semi di pompelmo, olio di salvia, melaleuca e vitamina E ostacola l’azione di agenti microbici esterni. L’effetto antiossidante dei suoi componenti contrasta lo stress ossidativo, proteggendo dagli effetti dannosi dei radicali liberi.

Alis Gel, invece, svolge un’azione idratante e lenitiva, in grado di garantire una piacevole e duratura sensazione di freschezza e benessere delle parti intime. Grazie alla presenza di ingredienti attivi, quali il pantenolo e l’estratto di salvia, mantiene, infatti, la mucosa genitale esterna secondo il normale equilibrio.

Per finire, Alis Lavanda è la soluzione per le donne di tutte le età: a base di salvia, pompelmo e lilium contribuisce a normalizzare il pH vaginale e a ridurre il rischio di infezioni vaginali ricorrenti.

Non si tratta, semplicemente di stabilire modalità di lavaggio e pulizia ma soprattutto di scegliere prodotti efficaci che prevengano e preservino la propria salute intima.

ULTIMI POST

Menu