È possibile prevedere a che età raggiungerò la menopausa? Con l’avvicinarsi dei 50 anni, molte donne si trovano a fare i conti con questo interrogativo e a cercare di cogliere le avvisaglie della menopausa per riuscire a stabilire quando questa fase inizierà.
La menopausa consiste nella scomparsa delle mestruazioni a causa della cessazione della funzione follicolare delle ovaie. Si tratta di un processo naturale che ogni donna attraversa nel corso della propria vita: in media si raggiunge la menopausa a 50 anni, quando inizia prima dei 47 anni si parla di menopausa precoce, mentre se avviene dopo i 52 anni, il fenomeno è conosciuto come menopausa tardiva.
Anche se attualmente non esiste un metodo per calcolare l’età in cui una donna raggiungerà la menopausa, è noto che alcuni fattori genetici e lo stile di vita possano incidere sul momento del suo avvento.
Quali fattori influenzano l’età in cui si raggiunge la menopausa?
Diversi studi hanno evidenziato un forte legame tra la menopausa e il fattore genetico: uno tra gli indicatori più importanti che possono aiutarci a prevedere il momento in cui si raggiungerà la menopausa è l’età in cui la propria madre ha vissuto il climaterio.
Anche il fumo rappresenta un fattore chiave nello stile di vita delle pazienti che entrano in menopausa precocemente, soprattutto a causa degli idrocarburi presenti nel fumo delle sigarette, i quali sono tossici per i follicoli ovarici e possono causarne la perdita prematura.
Secondo la ricerca in campo medico il parto è un ulteriore fattore potenzialmente in grado di influenzare l’età dell’insorgenza della menopausa. Le donne senza figli potrebbero infatti sperimentare una menopausa più precoce, mentre i casi di menopausa tardiva sono spesso riscontrati nelle pluripare o in chi ha una prima gravidanza tardiva.
Contrastare i sintomi della menopausa con l’integrazione alimentare
Tra la fine del decennio dei 40 anni e l’inizio di quello dei 50, molte donne avvertono i sintomi della menopausa: vampate di calore, calo del desiderio sessuale e secchezza vaginale, aumento della ritenzione idrica, sudorazione notturna, disturbi del sonno, caduta dei capelli, sbalzi d’umore, stanchezza e irritabilità sono alcuni tra disturbi più comunemente associati al fenomeno e sempre più pazienti scelgono di ricorrere alla fitoterapia per attenuarli.
- Prodotto in venditaClimagenF®
€ 24,90€ 21,00
ClimagenF, un integratore alimentare ideato da Leonardo Medica a base di sostanze naturali come Genisteina, Cimicifuga, Zinco e Passiflora, che possono alleviare i disturbi che accompagnano la menopausa, Lo Zinco può contribuire a migliorare lacompattezza e la luminosità dei capelli, mentre la Passiflora può favorire il sonno e il rilassamento nei periodi di stress. La Genisteina e l’estratto di Cimicifuga, infine, possono rivelarsi validi alleati delle donne durante il periodo del climaterio in quanto aiutano a contrastare i disturbi tipici della menopausa.
12 Commenti. Nuovo commento
Dolori con una forte distorsione il muscolo della gamba cammina per tutto l arto inferiore e inzia dal centro del gluteo sinistro la distorsione ero tutto storta a destra bloccata grazie
Ciao Anna, grazie per il suo commento!
Come prima cosa le consigliamo di consultare il suo medico di fiducia. In aggiunta alla terapia suggerita dal medico noi le possiamo consigliare il nostro Movardol Forte, un integratore che grazie ai suoi nutrienti come l’estratto di Zenzero e di Boswellia, risulta utile per supportare e mantenere la funzionalità articolare e contrastare gli stati di dolore localizzati.
Ho 47 anni 2 mesi che non ho il ciclo lo scorso mese ho fatto il test di gravidanza ma come prevedevo negativo Sudorazione la notte si ma non tutte Mal di testa quasi ogni giorno ma sopportabili L’unica cosa che ho riscontrato è il forte sonno
Ciao Maria Grazia, ti ringraziamo per il tuo commento!
Come prima cosa le consigliamo di consultare il suo medico di fiducia che saprà suggerirle la terapia corretta per questi sintomi.
Leonardo Medica ha sviluppato un prodotto ideale per questa fase della vita che ogni donna prima o poi deve affrontare e si chiama Climagen F, un integratore alimentare che grazie ai suoi ingredienti è utile nell’alleviare i sintomi legati ai disturbi della menopausa.
Mi è saltato il ciclo per 2 anni subito dopo il vaccino Covid, all’età di 46 anni. è tornato due mesi solo dopo i due anni e ormai nulla più…. ho sudorazione notturna e vampate con vampate di caldo
durante il giorno, ho sempre fame e mi sono gonfiata.
Ho 48 anni
Buongiorno Tiziana, ci dispiace per la sua situazione. Nel suo caso sembrano essere i sintomi classici della menopausa.
Le consigliamo di consultare comunque il suo medico di fiducia e di assumere degli integratori per contrastare i disturbi della menopausa e il benessere fisico e mentale. Leonardo Medica ha nella sua linea ginecologica un prodotto ad hoc per questa fase complicata della vita della donna: Climagen F. Un integratore a base di semi di Soia, Cimifuga, Passiflora e Zinco.
Rimaniamo a disposizione per ogni dubbio e richiesta.
Ciao son Angela Lo Vecchio devo fare 53 anni il 10 di giugno, e dal 20 di maggio che ho il ciclo e ancora non se ne va. Sono preoccupata Cosa posso fare?
Ciao Angela, ci dispiace molto per la sua situazione e le consigliamo di rivolgersi al suo ginecologo oppure al suo medico di base, che saprà consigliarla la giusta terapia.
Dai 40 anni ho un ciclo irregolare, che negli ultimi quattro o cinque anni presenta periodi di cicli di 20 o 21 giorni. Comunque mai saltato. Potrebbe trattarsi di premenopausa? Premetto che rarissimamente ho altri sintomi (emicranie e insonnia, che capitano poche volte in un anno), ma sto in dubbio che possano derivare dagli impegni non indifferenti che il mio lavoro intellettuale esige e che spessissimo mi costringe a terminare di lavorare alle tre del mattino. Ho 47 anni. Nessun altro sintomo tipico. Premetto pure che non vivo in Italia, ma ho trovato questa pagina mentre ricercavo se fosse normale una menopausa (o meglio, premenopausa) a 47 anni, grazie.
Buonasera, la menopausa fisiologica è da 48 anni ai 52 ma naturalmente vi è la possibilità che i sintomi possano comparire anche in anticipo o in ritardo, consigliamo comunque una visita ginecologica annuale per una diagnosi appropriata.
Salve ho 48 anni e da 4 mesi ho ciclo assente ma da 2 mesi escono solo macchie x 2 3 gg e basta,sono diventata nervosa ,nn dormo più bene ,ho preso peso,ed ho dolori alle ossa e muscoli cosa mi consiglia di fare.grazie
Buongiorno,
valutando ciò che ci ha descritto crediamo che sia entrata in menopausa, le consigliamo il nostro Climagen F, un prodotto ad hoc a base di semi di Soia, Cimifuga, Passiflora e Zinco che aiuta a contrastare i disturbi della menopausa e mantenere il benessere fisico e mentale.
Per quanto riguarda i dolori di muscoli e ossa le consigliamo Movardol Forte, un integratore che grazie ai suoi ingredienti aiuta a contrastare i dolori articolari e muscolari.