1. Home
  2. /
  3. Ginecologia
  4. /
  5. Insonnia e ansia: come eliminare lo stress e dormire meglio

Insonnia e ansia: come eliminare lo stress e dormire meglio

/ In : Ginecologia

Dormire bene è incredibilmente importante per la salute: il sonno, infatti, aiuta il corpo e il cervello a funzionare al meglio e una notte di riposo può contribuire a migliorare l’umore, l’apprendimento e la memoria.

Spesso l’ansia, ovvero la risposta naturale del corpo allo stress, incide sui nostri ritmi sonno-veglia e può associarsi all’insorgere dell’insonnia, i cui sintomi includono:

  • difficoltà ad addormentarsi;
  • difficoltà a mantenere il sonno;
  • svegliarsi troppo presto;
  • avvertire stanchezza già al risveglio.

Se pensi di poter soffrire di insonnia, parlane con il tuo medico. Insieme a un esame fisico, il medico potrebbe consigliarti di compilare un diario del sonno per qualche settimana e valutare se suggeriti di richiedere il consulto di uno specialista.

Spesso nel trattamento dell’ansia e dell’insonnia si ricorre alla terapia cognitivo-comportamentale: questo approccio è considerato il più adatto al fine di comprendere, riconoscere e modificare gli atteggiamenti che si ripercuotono sulla capacità di dormire e di controllare stress ed emozioni negative.

Come combattere lo stress

Oltre alla terapia, l’esercizio può rivelarsi utile nel contrasto allo stress, specialmente se praticato con costanza. Svolgere attività fisica è in grado, infatti, di ridurre i livelli di ormoni dello stress presenti nel corpo, come l’adrenalina e il cortisolo, e stimolare la produzione di endorfine, ovvero quelle sostanze chimiche che fungono da antidolorifici naturali e sono coinvolte nell’innalzamento del tono dell’umore.

Molti studi clinici attestano inoltre la correlazione tra alimentazione e livelli di stress e ansia. Per poter contribuire al miglioramento dell’umore e apportare all’organismo le sostanze necessarie al corretto funzionamento del metabolismo, un regime alimentare deve essere completo di tutti i nutrienti.

Integratori contro lo stress psicofisico

Inserire in un regime alimentare sano integratori di qualità può rivelarsi particolarmente vantaggioso nel contrasto dell’affaticamento mentale e psicologico. Grazie alla sua formula ad azione mirata, Deseo è un prodotto Leonardo Medica contenente estratti vegetali potenzialmente in grado di apportare diversi benefici nell’ambito del benessere fisico e mentale dell’organismo.

La composizione di Deseo include Maca, Muira puama, Ginseng, Vitamina B6, Magnesio ed estratto di Griffonia. Questa pianta sempreverde appartenente alla famiglia delle Fabaceae è nota per l’alto contenuto di 5-idrossitriptofano (o 5-HTP), un intermedio metabolico nella sintesi della serotonina, importante neurotrasmettitore coinvolto nella regolazione di umore, sonno e appetito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

ULTIMI POST

Prodotti più venduti

Prodotti più votati