1. Home
  2. /
  3. Ginecologia
  4. /
  5. Lattoferrina: il supporto naturale al sistema immunitario

Lattoferrina: il supporto naturale al sistema immunitario

/ In : Ginecologia

Si sente parlare spesso di lattoferrina, la glicoproteina nota per i suoi effetti antibatterici e antivirali positivi per l’organismo. Considerata tra i più importanti fattori dell’immunità naturale non anticorpale, la lattoferrina è presente soprattutto nel colostro, ovvero il primo latte secreto dal seno materno subito dopo il parto.

Scopriamo tutte le proprietà e i benefici della lattoferrina, elemento di fondamentale importanza e necessario per la salute dell’organismo a partire dai primi giorni di vita.

A che cosa serve la lattoferrina?

La lattoferrina è una glicoproteina che ha la capacità di legare il ferro e di trasportarlo nel sangue svolgendo cosi un ruolo fondamentale nel suo metabolismo, particolarmente importante durante la gravidanza.

Un’altra delle proprietà essenziali della lattoferrina è quella antimicrobica proprio perchè, inglobando  il ferro nella sua struttura, lo sottrae all’ambiente circostante come fonte di replicazione per alcuni batteri nocivi. Inoltre, possiede proprietà antiossidanti che allontanano il rischio di infezioni. La lattoferrina infine attraverso il latte materno, favorisce la formazione della flora batterica buona nell’intestino del bambino.

Dove troviamo la lattoferrina?

Presente in tutti i tipi di latte di mammiferi, la lattoferrina è una glicoproteina, cioè una proteina alla cui catena peptidica è collegata una catena di carboidrati, detta glicano. Nel corpo umano, la troviamo nelle mucose, nella saliva e in alcune cellule appartenenti al gruppo dei leucociti come i granulociti neutrofili, coinvolti nella gestione delle risposte immunitarie dell’organismo.

Lattoferrina, una risposta contro il virus

In seguito all’insorgenza e alla diffusione del virus SarsCov2, è stato riscontrato che i bambini, pur essendo contagiati dal virus, hanno avuto sintomi decisamente più lievi rispetto al campione di popolazione adulta. Infatti il sistema di difesa dei bambini risponde con rapidità alle infezioni, grazie all’immunità naturale (o innata) e alla immunità anticorpale. Tra le molecole che fanno parte della immunità naturale è presente la lattoferrina, proteina ereditata dal bambino già  durante l’allattamento, che è in grado di stimolare una risposta immunitaria innata e impedisce  ai patogeni il passaggio nelle cellule della mucosa respiratoria e intestinale.

Durante lo scorso aprile, la Professoressa Elena Campione, Associato della UOSD di Dermatologia del Policlinico Tor Vergata, insieme ai Professori Luca Bianchi, Ordinario e Direttore della UOSD di Dermatologia, e Massimo Andreoni, Ordinario di Malattie Infettive del PTV, hanno proposto uno studio clinico per i pazienti Covid19  paucisintomatici ed asintomatici, per valutare l’efficacia e la sicurezza di una formulazione liposomiale di lattoferrina, somministrata per via orale ed intranasale. I risultati hanno dimostrato che la somministrazione di lattoferrina nei pazienti  Covid-19 ha favorito la remissione dei sintomi clinici entro 10 giorni . Inoltre, i tamponi dei pazienti trattati, erano negativi già dopo 12 giorni dalla remissione dei sintomi..

Non c’è dubbio che questa proteina sia fondamentale per l’organismo e in particolare per il sistema immunitario nella lotta contro i virus e i batteri. Durante i momenti delicati della vita, come può essere il periodo della gravidanza per una donna, è consigliata l’assunzione di integratori contenenti lattoferrina , proteina fondamentale per il trasporto il ferro.  Durante la gravidanza e l’allattamento, è opportuno integrare la dieta materna con integratori alimentari. A tal proposito, si consiglia PRONTOGRALProntogral®, l’integratore alimentare di Leonardo Medica che fornisce il giusto supplemento di DHA, Lattoferrina, Vitamine e Minerali per la salute della mamma e del suo bambino.

ULTIMI POST

Menu