Se stai cercando una gravidanza o utilizzi metodi concezionali naturali, ti sarà capitato di prevedere il periodo fertile, ovvero quei giorni in cui un rapporto sessuale può portare alla fecondazione. Calcolarlo può essere di grande aiuto quando si desidera rimanere incinta o, in caso di avvenuto concepimento, anche per determinare con una certa esattezza la data.
Conoscere il proprio ciclo mestruale e imparare a calcolare l’ovulazione è fondamentale per aumentare le possibilità di rimanere incinta.
Come Funziona l’Ovulazione
Con il termine ovulazione si intende una fase del ciclo mestruale che avviene ogni mese in cui la donna è all’apice della fertilità. Durante questi giorni si apre la cosiddetta “finestra fertile”: la donna ha più possibilità di rimanere incinta rispetto ad altri momenti.
La cellula riproduttiva, l’ovocita, matura nell’ovaio fino al momento in cui viaggia attraverso le tube di Falloppio fino all’utero, dove può essere fecondato da uno spermatozoo. Se non viene fecondato, l’ovulo viene espulso dall’utero durante la mestruazione successiva.
Come calcolare i giorni fertili?
Il metodo più comune per calcolare i giorni fertili consiste nell’individuare il periodo dell’ovulazione, ovvero il momento in cui l’ovulo viene rilasciato dall’ovaio e può essere fecondato dallo spermatozoo.
L’ovulazione avviene circa due settimane prima dell’inizio del ciclo mestruale successivo. Quindi, se il tuo ciclo mestruale dura 28 giorni, l’ovulazione avverrà intorno al 14° giorno. Tuttavia, è importante notare che la durata del ciclo mestruale e il momento dell’ovulazione possono variare da persona a persona. Di media avviene tra il 12° e il 16° giorno del ciclo mestruale ma non è raro osservare fasi luteali che durano più o meno delle due settimane canoniche.
Questo fatto confonde ulteriormente le variabili per il calcolo dei giorni fertili. Come riconoscere dunque l’ovulazione?
Come Riconoscere i Sintomi dell’Ovulazione
Ci sono alcuni sintomi che indicano l’ovulazione, tra cui:
- aumento della libido;
- gonfiore addominale;
- crampi simili a quelli mestruali e dolore addominale;
- perdite vaginali più abbondanti del solito;
- cambiamenti di colore e densità delle perdite vaginali;
- aumento della temperatura basale (la temperatura corporea al mattino prima di alzarsi).
Come Aumentare le Possibilità di Concepimento?
Per aumentare le possibilità di concepimento è necessario conoscere i propri giorni fertili. Allo stesso tempo, mantenere un peso sano, evitare l’abuso di alcool e fumo e fare regolarmente esercizio fisico, è importante quando si parla di fertilità maschile e femminile.
Monitorando ogni giorno la temperatura basale, ovvero la temperatura corporea in stato di riposo, si può individuare il momento in cui si sta ovulando. La temperatura basale tende ad aumentare leggermente durante l’ovulazione. Pertanto, è possibile identificare la finestra fertile monitorando la temperatura del corpo ogni mattina prima di alzarsi.
Anche un calendario dell’ovulazione può essere utile per tenere traccia delle mestruazioni e calcolare i giorni fertili. In questo modo, le donne possono osservare facilmente il susseguirsi dei sintomi associati all’ovulazione e imparare a riconoscere i segnali del corpo.
FertylOr F è un integratore alimentare formulato da Leonardo Medica per aumentare le possibilità di concepimento nelle donne che desiderano diventare madri. La linea dedicata al benessere femminile di Leonardo Medica si arricchisce con un nuovo prodotto, FertylOr F, l’innovativa formulazione messa a punto per offrire supporto alle coppie che desiderano diventare genitori. FertylOr F è un integratore alimentare contenente Inositolo, Resveratrolo, L-Arginina, L-Carnitina, Coenzima Q10 e tanti altri ingredienti utili per stimolare la fertilità e, come l’acido folico, regolare l’attività ormonale.