1. Home
  2. /
  3. Dolore e Articolazioni
  4. /
  5. Reumatismi in inverno, come curarli con i rimedi fitoterapici?

Reumatismi in inverno, come curarli con i rimedi fitoterapici?

Quando la temperatura scende e il termometro si avvicina allo zero, chi soffre di artrite, artrosi e reumatismi sa bene a cosa va incontro. I dolori articolari aumentano nelle stagioni invernali, poiché il freddo favorisce la contrazione dei muscoli intorno alle articolazioni e l’umidità acutizza il dolore. Anche la riduzione delle ore di luce, tipica della stagione invernale, comporta un peggioramento dei sintomi articolari dei pazienti affetti da patologie reumatiche. 

Come possiamo contrastare i sintomi delle patologie articolari dovuti al clima rigido? Ecco svelati i rimedi fitoterapici e naturali per resistere alla stagione più fredda dell’anno. 

Le articolazioni ringrazieranno!

Come proteggere le articolazioni dal freddo invernale

Chi soffre di una patologia articolare può seguire alcune sane abitudini che migliorano, in inverno, lo stato di salute per chi soffre di reumatismi:

  • Proteggersi dal freddo con gli abiti caldi. In inverno, si va spesso incontro a sbalzi termici tra caldo e freddo. Quando si è in casa è facile proteggersi dal freddo, ma è importante coprirsi adeguatamente prima di uscire. Le basse temperature, infatti, contraggono i muscoli e provocano la sintomatologia tipica dei reumatismi. 
  • Lo sport è amico delle articolazioni. Non finiremo mai di dirlo: la vita sedentaria è il primo nemico delle patologie articolari. Chi passa molte ore al giorno seduto, o assume posture sbagliate, deve prendere l’abitudine di alzarsi appena è possibile e svolgere un po’ di moto. Basta davvero poco: fare alcuni esercizi con le braccia, percorrere qualche rampa di scale, riattivando le articolazioni.
  • La salute si costruisce a tavola. Attenzione all’alimentazione, che deve essere ricca e variegata. Seguire una dieta sana ed equilibrata può contribuire al benessere delle articolazioni e aiutare a prevenire il peggioramento delle patologie reumatiche. Esistono degli antiossidanti naturali, come la vitamina E e la vitamina C, che aiutano a trattare queste malattie. È inoltre importante mantenere la linea: il peso in eccesso potrebbe gravare sulle articolazioni.

Se con queste misure non ottieni il risultato sperato, è bene consultare il medico, che aiuterà a proteggere le tue articolazioni contro il clima freddo e umido. Per sfiammare i reumatismi ed evitare il peggioramento dei sintomi durante l’inverno, può essere utile assumere integratori alimentari per le articolazioni. MovarDol, l’integratore a compresse di Leonardo Medica a base di estratto di Boswellia, N-Acetil-D-glucosamina e Zenzero, favorisce la funzionalità articolare e contrasta gli stati tensivi muscolari e il dolore localizzato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

ULTIMI POST

Prodotti più venduti

Prodotti più votati