Se pensate che polpacci stanchi e caviglie gonfie siano prerogativa dell’estate vi sbagliate di grosso. Le basse temperature peggiorano la salute delle gambe, insieme alle cattive abitudini che il ‘letargo invernale’ porta con sé.
Infatti, complice il freddo, si giustifica qualche sgarro in più a tavola mentre l’attività motoria è ridotta al minimo. Non aiutano neanche gli sbalzi di temperatura – dal freddo dei luoghi all’aperto al tepore degli spazi al chiuso – che possono favorire la sensazione di gambe gonfie e pesanti.
Anche alcuni indumenti per proteggersi dal freddo possono peggiorare la situazione. Mantenersi al calduccio d’inverno è una necessità, senza ombra di dubbio. Ma non aiuta di certo a ridurre la sensazione di gonfiore alle gambe. Pensate, ad esempio, ai collant coprenti o ai pantaloni stretti: se indossati per intere giornate rallentano la circolazione e favoriscono la ritenzione dei liquidi.
In questo articolo, abbiamo pensato di elencarvi alcuni semplici rimedi per contrastare il gonfiore alle gambe in inverno e sentirvi da subito meglio!
Gambe gonfie in inverno: cosa fare in caso di pesantezza agli arti
Si tratta di un problema fastidioso per molte persone. Ecco alcuni rimedi che possono aiutare a ridurre la sensazione di gambe pesanti durante il periodo invernale:
- Combattere la sedentarietà: il poco movimento aumenta il rischio di patologie. Fare esercizi fisici migliora la circolazione del sangue e aiuta a prevenire il problema delle gambe gonfie.
- Per evitare la ritenzione idrica sarebbe meglio alternare la posizione delle gambe durante la giornata e ridurre così la pressione venosa. Se, ad esempio, passate molto tempo seduti, sgranchitevi le gambe ogni ora; al contrario, se il vostro lavoro prevede un’attività da svolgere in piedi, fate riposare le gambe.
- Idratatevi: bere molta acqua aiuta a prevenire la ritenzione idrica.
- A fine giornata elevate le gambe su una parete. Questo esercizio fatto con regolarità (anche solo pochi minuti al giorno) aiuta a ridurre il gonfiore. In aggiunta, un bel massaggio alle gambe, che favorisce e migliora la circolazione del sangue.
Se il gonfiore alle gambe non sembra passare neanche con questi piccoli accorgimenti, si consiglia di consultare un medico per escludere eventuali problemi di salute.
Gli integratori per le gambe gonfie
Assumere integratori alimentari per la salute delle gambe può essere un modo efficace per migliorare il proprio benessere. Quando si sceglie un integratore alimentare, è bene identificare la sintomatologia specifica per capire quali sono le carenze nutrizionali. Gambe pesanti, gonfiore, dolore, stanchezza e sensazione di pesantezza agli arti inferiori possono essere contrastati con la giusta integrazione di nutrienti che aiutano a mantenere il benessere degli arti inferiori.
Ci sono, inoltre, integratori alimentari specifici per le gambe pesanti, come quelli a base di Boswellia, Ippocastano e Meliloto che possono aiutare a migliorare il benessere delle articolazioni e dunque a ridurre il dolore e il gonfiore degli arti. Tra gli integratori più indicati per risolvere il problema delle gambe gonfie e del dolore alle gambe troviamo FerDol di Leonardo Medica, un concentrato di nutrienti e sostanze naturali che supportano la funzionalità del microcircolo, il drenaggio dei liquidi e contrastano il dolore localizzato.
1 Commento. Nuovo commento
Mi piace