Sbalzi di umore: nervosismo e irritabilità

/ In : Ginecologia

Alcuni pazienti ne soffrono durante il periodo invernale, altri in momenti di forte stress emotivo, mentre molte donne ne sono colpite in caso di PMS (Sindrome premestruale), poco prima dell’arrivo della mestruazione. Stiamo parlando degli sbalzi d’umore, un fenomeno molto variabile spesso accompagnato da un senso di malessere e di ansia.

Gli sbalzi d’umore sono manifestazioni psichiche e fisiche di varia natura che possono essere frequenti, periodiche o passeggere. Identificabili come alterazioni improvvise dell’umore, se sottovalutate possono addirittura compromettere le relazioni interpersonali di chi ne è vittima.

Qualunque sia la natura del disturbo dell’umore, è necessario indagare le cause per risalire alla matrice del problema e alleviarne così i sintomi.

Cosa c’è dietro gli sbalzi d’umore?

Le cause degli sbalzi d’umore possono essere molte. Uno dei motivi principali è l’alterazione dei livelli di serotonina, noradrenalina e dopamina, neurotrasmettitori che hanno il compito di regolare la comunicazione tra le cellule nervose. Queste disfunzioni neurologiche determinano conseguenze sul piano comportamentale, quali disturbi dell’umore, del sonno e delle funzioni cognitive, come concentrazione e livello di attenzione.

Talvolta, il problema è solo di natura passeggera, soprattutto se il sintomo sopraggiunge in periodi caratterizzati da intenso stress e stanchezza. Influiscono negativamente, inoltre, eventi traumatici come lutti, isolamento sociale e situazioni economiche difficili. Molte persone, invece, lamentano di soffrire di meteoropatia, ovvero un legame tra condizioni atmosferiche e irritabilità: la carenza di ore di luce naturale altera nell’organismo il livello di serotonina e melatonina, gli ormoni che incidono sull’umore.

Le cause degli sbalzi d’umore possono dipendere da una predisposizione di sesso genetico, che vede le donne soffrirne maggiormente a causa dell’alterazione dei livelli ormonali che si verifica con le mestruazioni, dopo il parto (depressione post parto) e durante la menopausa.

Rimedi per sbalzi d’umore e irritabilità

Dunque, come allontanare il rischio di sbalzi d’umore?

Come abbiamo appena visto, questo terribile malessere può essere legato a cali di serotonina, compensabili, ad esempio, con una bella passeggiata all’aperto e lo svolgimento di una regolare attività fisica, in grado di rendere la persona subito più attiva e vitale.

Inoltre, esistono in natura rimedi naturali contro l’irritabilità e i sintomi depressivi, capaci di agire sull’umore e ristabilire il giusto tono. L’assunzione regolare di Griffonia, per esempio, favorisce il tono dell’umore e il benessere mentale. Il Ginseng, invece, ha un’azione rienergizzante e tonica, ideale per ritrovare la giusta carica per affrontare i problemi quotidiani.

Integratori alimentari come Deseo di Leonardo Medica, grazie al contributo di estratti naturali quali Maca, Muira puama, Ginseng e Griffonia ridonano equilibrio psicofisico ed energia, entrambi responsabili di una generale condizione di benessere dell’organismo., Deseo,assunto regolarmente, apporta specifici nutrienti che contrastano la stanchezza fisica e restituiscono benessere mentale. Inoltre, il team di ricercatori Leonardo Medica ha aggiunto alla formulazione Vitamina B6 che contribuisce al normale metabolismo energetico, delle proteine e del glicogeno e, insieme al Magnesio, supporta la normale funzione psicologica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere



ULTIMI POST

Prodotti più venduti

Prodotti più votati