La distorsione del malleolo si verifica quando la caviglia si piega in modo brusco, eccessivo e innaturale. Le lesioni più frequenti provocate da traumi o flessioni dell’arto interessano la parte esterna della caviglia: solitamente la distorsione è localizzata davanti e sotto il malleolo peroneale, il secondo osso dello scheletro della gamba, ovvero la sporgenza più bassa del perone. La funzione del malleolo peroneale è quella di dare stabilità all’articolazione della caviglia: è proprio grazie al malleolo che il piede è in grado di effettuare la maggior parte dei movimenti.
Le cause della distorsione alla caviglia
Una distorsione del malleolo può capitare davvero a chiunque: il movimento tipico che precede la lesione avviene quando la punta del piede si ritrova innaturalmente verso il basso provocando una rotazione brusca della caviglia.
Esistono alcuni fattori che predispongono una distorsione della caviglia:
- praticare alcuni sport che prevedono salti e frequenti impatti con il terreno, come volley, basket, corsa e calcio;
- aver già sofferto di problemi articolari in precedenza;
- l’utilizzo di calzature scomode o dotate di tacchi alti;
- soffrire di sovrappeso oppure di obesità.
Distorsione del malleolo, i sintomi per riconoscerla
Il primo sintomo di una distorsione è un acutissimo dolore all’altezza della caviglia. Questo accade perché i legamenti si allungano bruscamente al punto che, in seguito alla distorsione, le articolazioni potrebbero aver subito un danneggiamento cronico. Il dolore si acuisce soprattutto quando si cammina o si appoggia il piede a terra, mentre la distorsione si manifesta esternamente con un gonfiore localizzato e con una tumefazione che dal malleolo esterno si propaga a tutto il piede.
Vediamo come, grazie ad alcuni rimedi naturali, si può curare una distorsione del malleolo.
Distorsione della caviglia, che fare?
Se la lesione è lieve, può essere curata utilizzando alcuni prodotti naturali come integratori alimentari e prodotti fitoterapici per uso topico. Se, invece, il trauma presenta un grado di severità più grave, si consiglia di contattare un traumatologo specializzato che possa trattare la distorsione in maniera corretta.
Contro le distorsioni della caviglia, i prodotti fitoterapici sono dei buoni alleati che individuano sostanze e ingredienti dotati di proprietà lenitive e antinfiammatorie. La linea MovarDol di Leonardo Medica è pensata per aiutare il paziente a rafforzare l’architettura ossea e alleviare gli stati sintomatici dovuti a eventi traumatici. In caso di distorsione del malleolo, si consiglia MovarDol crema, un rimedio ad uso topico per migliorare le condizioni della zona dolorosa.
Per contrastare il gonfiore si può invece utilizzare Ferdol compresse, l’integratore di Leonardo Medica i cui ingredienti sono utili per supportare la funzionalità del microcircolo e favorire il drenaggio dei liquidi corporei.
6 Commenti. Nuovo commento
Fatto radiografia dopo che la L mio cane mi ha dato un colpo alla caviglia , i pochi minuti al piede si é formato un grosso ematoma non dolorante , niente rotture però mi hanno consigliato anche una ecografia….
Ciao Caterina, grazie per il suo commento!
Le suggeriamo di seguire i consigli del suo medico e di provare il nostro integratore per contrastare il gonfiore Ferdol, i cui ingredienti sono utili per supportare la funzionalità del microcircolo e favorire il drenaggio dei liquidi corporei.
In seguito a distorsione in eversione ho dolore e un po’ di gonfiore in prossimità anteriore del malleolo esterno. Cosa potrebbe essere?
Buonasera Enrico molto probabilmente si tratta di distorsione. Ha già fatto una rx per escludere fratture? In caso contrario le consigliamo di consultare il suo medico di fiducia.
Inoltre le possiamo consigliare il nostro Ferdol, integratore a base di Boswelli, Ippocastano e Meliloto e utile per diminuire il gonfiore.
Salve , ho subito una distorsione al malleolo sinistro giocando a calcio sabato scorso. Il dolore (molto fastidioso) diminuisce con il passare dei giorni ma appena “sforzo” il piede camminando ritorna ad essere fastidioso. Tempi di recupero quanto potrebbero essere e quando potrò tornare ad allenarmi? Grazie
Ciao Francesco,
vista la tua situazione ti consigliamo di consultare un fisioterapista o il tuo medico di fiducia. I tempi di recupero da una distorsione variano dal tipo di grado del trauma (2 settimane o un mese). Ti consigliamo di stare a riposo (non fare attività sportiva) e applicare ghiaccio e creme come la nostra Movardol Crema.