1. Home
  2. /
  3. Dolore e Articolazioni
  4. /
  5. La causa delle gambe stanche

La causa delle gambe stanche

/ In : Dolore e Articolazioni

Il problema delle gambe pesanti è un disturbo che affligge sempre più persone, soprattutto donne di qualsiasi età. La sensazione di gambe costantemente stanche non in seguito a uno sforzo fisico, potrebbe essere un campanello d’allarme per una condizione patologica sottostante.

All’origine del problema possono esserci cause patologiche come disturbi all’apparato circolatorio, malattie ormonali e immunitarie o disfunzioni renali. In ogni caso le ragioni del disturbo vanno indagate con l’aiuto di un medico. Inoltre, esistono delle cause legate alle cattive abitudini quotidiane come per esempio: vita sedentaria, obesità, fragilità capillare congenita, utilizzo di tacchi alti oppure collant molto attillati, cattiva alimentazione e disturbi del sonno.

Cosa fare in caso di gambe pesanti

Le cause che determinano una stanchezza e un torpore localizzato agli arti inferiori possono essere di diversa natura, a cui faranno seguito rimedi specifici per ogni diagnosi.

Ciononostante alcuni accorgimenti universali possono contribuire ad alleviare i sintomi.    

  • Quando il dolore deriva da un eccessivo allenamento fisico, è consigliabile riposo assoluto e impacchi freddi.
  • In caso di insufficienza venosa, potrebbe giovare un po’ di movimento alle gambe per favorire la circolazione.
  • È consigliato bere molti liquidi, consumare frutta e verdura contenente potassio.
  • Evitare un calore eccessivo agli arti che favorirebbe la vasodilatazione, causando un peggioramento della sensazione di stanchezza.
  • L’uso di calze elastiche a compressione graduata riducono la pressione venosa e il ristagno di sangue nei capillari.
  •  Un’attività fisica regolare è un ottimo rimedio per la salute cardiovascolare.
  • Sì ai rimedi naturali, come impacchi, pediluvi e massaggi che possono recare sollievo alle gambe doloranti. Oppure assumere integratori alimentari che supportino il funzionamento del sistema circolatorio.

Integratori alimentari per le gambe stancheUno stile di vita non salutare e cattive abitudini posturali possono provocare pesanti conseguenze sulla salute del microcircolo. Grazie a Ferdol, l’integratore alimentare di Leonardo Medica dedicato alla salute della circolazione sanguigna periferica, può essere favorito il rafforzamento dei capillari e della circolazione. Al suo interno troviamo estratti di Meliloto, Boswellia e Ippocastano, che favoriscono il drenaggio dei liquidi corporei, contrastano gli stati tensivi localizzati e supportano il funzionamento del microcircolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

ULTIMI POST

Menu