Le patologie associabili ai dolori articolari

Nel corpo umano si contano di media 360 articolazioni, differenti strutturalmente l’una dalle altre, ma funzionalmente molto simili: infatti, le articolazioni condividono la funzione di dare mobilità e flessibilità al corpo. Tuttavia, con l’avanzare dell’età, le articolazioni possono diventare fonte di dolore.

Per dolore articolare si intende una manifestazione dolorosa, accompagnata a volte da gonfiore e infiammazione, che interessa una o più articolazioni del corpo. Quest’ultime, che connettono tra di loro i vari segmenti scheletrici, sono composte da più elementi, quali cartilagini, legamenti, membrane, fluidi e tessuti. Per questo motivo il dolore articolare può avere diverse cause.

Cause dei dolori articolari

I dolori articolari e muscolari riconoscono cause molto diverse. Spesso, questi sintomi sono conseguenza di traumi come fratture, lussazioni, edemi e distorsioni. Oltre alle più frequenti malattie reumatiche, l’elenco delle possibili cause dei dolori articolari e muscolari include anche altri fattori. Le articolazioni potrebbero dolere a causa di infezioni, tra cui alcune malattie sessualmente trasmissibili. Anche il peso corporeo influisce sul benessere delle articolazioni: infatti, i chili di troppo sottopongono gli arti inferiori a un carico eccessivo che finisce per danneggiare le articolazioni.

La manifestazione dolorosa dipende comunemente da altre patologie ad essa connesse:

Si tratta di un elenco non esaustivo delle patologie associate ai dolori articolari. A tal proposito, qualora si provasse un dolore articolare o muscolare, sarà bene consultare un medico.

Metodi naturali contro i dolori articolari

Sono molti i rimedi naturali che possono agire sui dolori articolari, disinfiammando la parte dolente e preservando in questo modo la qualità della vita. Alcune sostanze presenti in natura sono in grado di accelerare la risposta dell’organismo ai problemi articolari e muscolari attraverso un’azione diffusa.

Contro i dolori articolari causati da artrosi, è consigliata l’assunzione di sostanze naturali che contrastano l’infiammazione, il dolore e la degenerazione della cartilagine. La linea MOVARDOL di Leonardo Medica contiene nutrienti che possono essere  un aiuto efficace contro i dolori articolari e muscolari. i MOVARDOL compresse  e MOVARDOL FORTE bustine sono integratori alimentari a base di sostanze naturali quali la N-Acetil-D-glucosamina e gli estratti di Boswellia, Zenzero e Centella, sono efficaci nel trattamento dei sintomi legati alla  degenerazione delle articolazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere



ULTIMI POST

Prodotti più venduti

Prodotti più votati