1. Home
  2. /
  3. Urologia
  4. /
  5. Quanto tempo ci vuole a guarire da una prostatite?

Quanto tempo ci vuole a guarire da una prostatite?

/ In : Urologia

La prostatite è un’infiammazione della prostata che può essere ascrivibile a diverse eziologie e presentarsi in forma batterica o non batterica, acuta e cronica.

Nella prostatite batterica acuta la prostata si presenta gonfia, ingrandita e dolente, e solitamente la patologia si associa alla comparsa di febbre e gravi sintomi che affliggono le vie urinarie, nonché alla presenza di batteri nelle urine o nello sperma.

La prostatite batterica cronica, invece, è caratterizzata da infezioni batteriche persistenti e recidivanti, causate da batteri, funghi e virus che, anche dopo ripetuti cicli di terapia antibiotica, non vengono debellati definitivamente.

La prostatite più comune è quella cronica e non batterica. La patologia presenta sintomi simili a quelli della prostatite batterica acuta, ad esclusione della febbre, e della presenza di batteri nelle urine o nel liquido spermatico.

La prostatite infiammatoria asintomatica, infine, è caratterizzata dall’assenza di sintomi specifici e duraturi. 

Debellare la prostatite

In genere il trattamento della prostatite richiede dalle 3 alle 6 settimane. La terapia prevede l’utilizzo di farmaci, raramente anche il ricorso alla chirurgia, e può essere coadiuvata dall’impiego di integratori alimentari.

Oltre che alle modifiche al regime alimentare volte a evitare i cibi irritanti, diversi studi collegano alcuni benefici a determinate sostanze naturali nel contrasto dei sintomi delle prostatiti.

Interagendo con il metabolismo del testosterone a livello prostatico, la Serenoa Repens potrebbe contribuire a ripristinare la funzionalità della prostata, potenzialmente inibendo anche la lipossigenasi e la ciclossigenasi. La Quercetina è spesso proposta come supplemento dietetico nell’ambito di formulazioni ad attività antiossidante, insieme a Zinco e vitamina E.

FerProst è un integratore che fa parte della linea urologica di Leonardo Medica, contiene Serenoa Repens, che supporta la funzionalità della prostata e contribuisce a ripristinare il corretto funzionamento delle vie urinarie, arricchito con Quercetina, Beta-sitosterolo, Zinco e Vitamina E:

2 Commenti. Nuovo commento

  • Giacomo guerrisi
    21 Settembre 2023 08:45

    A liglio 2o23 ho avuto un globo vescicale con infezione alle vie urinarie e difficoltà a fare l’urina ho laprostata un po grande. Sto portando il catetere. Potrebbe essere una grossa infiammazione invece di un probblema alla prostata.

    Rispondi
    • Buongiorno, dalle informazioni che ci ha dato le consigliamo di consultare il suo medico di fiducia. Per l’ingrossamento della prostata se confermata può essere utile l’assunzione di un integratore come il nostro Ferprost Fast che contiene sostanze come Salice e Boswellia che possiedono un’alta azione antinfiammatoria.
      Rimaniamo comunque a disposizione per ulteriori dubbi e/o richieste.

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere



ULTIMI POST

Prodotti più venduti

Prodotti più votati