1. Home
  2. /
  3. Urologia
  4. /
  5. Quanto tempo ci vuole a guarire da una prostatite?

Quanto tempo ci vuole a guarire da una prostatite?

/ In : Urologia

La prostatite è un’infiammazione della prostata che può essere ascrivibile a diverse eziologie e presentarsi in forma batterica o non batterica, acuta e cronica.

Nella prostatite batterica acuta la prostata si presenta gonfia, ingrandita e dolente, e solitamente la patologia si associa alla comparsa di febbre e gravi sintomi che affliggono le vie urinarie, nonché alla presenza di batteri nelle urine o nello sperma.

La prostatite batterica cronica, invece, è caratterizzata da infezioni batteriche persistenti e recidivanti, causate da batteri, funghi e virus che, anche dopo ripetuti cicli di terapia antibiotica, non vengono debellati definitivamente.

La prostatite più comune è quella cronica e non batterica. La patologia presenta sintomi simili a quelli della prostatite batterica acuta, ad esclusione della febbre, e della presenza di batteri nelle urine o nel liquido spermatico.

La prostatite infiammatoria asintomatica, infine, è caratterizzata dall’assenza di sintomi specifici e duraturi. 

Debellare la prostatite

In genere il trattamento della prostatite richiede dalle 3 alle 6 settimane. La terapia prevede l’utilizzo di farmaci, raramente anche il ricorso alla chirurgia, e può essere coadiuvata dall’impiego di integratori alimentari.

Oltre che alle modifiche al regime alimentare volte a evitare i cibi irritanti, diversi studi collegano alcuni benefici a determinate sostanze naturali nel contrasto dei sintomi delle prostatiti.

Interagendo con il metabolismo del testosterone a livello prostatico, la Serenoa Repens potrebbe contribuire a ripristinare la funzionalità della prostata, potenzialmente inibendo anche la lipossigenasi e la ciclossigenasi. La Quercetina è spesso proposta come supplemento dietetico nell’ambito di formulazioni ad attività antiossidante, insieme a Zinco e vitamina E.

FerProst è un integratore che fa parte della linea urologica di Leonardo Medica, contiene Serenoa Repens, che supporta la funzionalità della prostata e contribuisce a ripristinare il corretto funzionamento delle vie urinarie, arricchito con Quercetina, Beta-sitosterolo, Zinco e Vitamina E:

  • FerProst® Forte
    FerProst® Forte
    Prodotto in vendita
     22,90  18,30
  • FerProst®Fast
    FerProst®Fast
    Prodotto in vendita
     24,90  19,90
  • FerProst®
    FerProst®
    Prodotto in vendita
     19,90  15,90

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

ULTIMI POST

Prodotti più venduti

Prodotti più votati

Menu