1. Home
  2. /
  3. Dolore e Articolazioni
  4. /
  5. Come prevenire gli infortuni

Come prevenire gli infortuni

Le lesioni riportate durante lo sport sono definite infortuni sportivi e possono distinguersi in base al tipo di trauma che il corpo subisce. Ne esistono di due tipologie:

I benefici che l’esercizio fisico può apportare al nostro organismo sono numerosi, e con le dovute precauzioni, si possono spesso prevenire gli infortuni sportivi. L’accresciuta qualità delle attrezzature protettive disponibili – come caschi, scarpe adeguate, paradenti ecc. – ha contribuito a migliorare il livello di sicurezza nella pratica sportiva, senza eliminare totalmente il rischio di esporsi a infortuni sportivi.

Prevenire traumi, distorsioni e dolori articolari

Come contrastare i dolori articolari e prevenire gli infortuni sportivi? La regola numero uno consiste nel contattare sempre il proprio medico prima di iniziare a praticare qualsiasi tipo di attività fisica, specialmente gli sport che prevedono sforzi più vigorosi.

Una volta compiuto questo primo passo, dovremo occuparci di seguire alcuni accorgimenti fondamentali per riuscire a prevenire gli infortuni sportivi:

  • Per ridurre il rischio di subire un infortunio sviluppa un programma di allenamento che includa l’esercizio cardiovascolare, il training muscolare e quello della flessibilità;
  • Alterna i giorni in cui alleni i diversi gruppi muscolari;
  • Assicurati di prevedere un periodo di defaticamento dopo lo sport: questa fase dovrebbe durare il doppio del tempo impiegato nel riscaldamento;
  • Bevi acqua in modo da prevenire disidratazione, spossatezza e colpi di calore;
  • Lo stretching può migliorare la capacità dei muscoli di contrarsi e distendersi, riducendo il rischio di sviluppare lesioni: gli esercizi di stretching non dovrebbero mai causare dolore e ognuno dovrebbe durare un massimo di 20 secondi;
  • Utilizza l’attrezzatura adatta e indossa scarpe che forniscano il giusto supporto al piede;
  • Riposa quando sei stanco ed evita di fare esercizio quando sei affaticato o hai dolore.

Infine, è importante ricordare che se si incorre in un infortunio, è necessario assicurarsi di aver completato un periodo di riabilitazione sufficiente prima di riprendere a praticare l’attività sportiva in modo intenso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

ULTIMI POST

Prodotti più venduti

Prodotti più votati