Le lesioni riportate durante lo sport sono definite infortuni sportivi e possono distinguersi in base al tipo di trauma che il corpo subisce. Ne esistono di due tipologie:
- Traumi acuti causati da una tensione improvvisa o da un trauma diretto, come ad esempio una distorsione del malleolo o una distorsione del piede;
- Traumi cronici causati da piccole sollecitazioni ripetute che colpiscono la stessa parte del corpo, come il dolore al gomito o altri dolori muscolari e articolari.
I benefici che l’esercizio fisico può apportare al nostro organismo sono numerosi, e con le dovute precauzioni, si possono spesso prevenire gli infortuni sportivi. L’accresciuta qualità delle attrezzature protettive disponibili – come caschi, scarpe adeguate, paradenti ecc. – ha contribuito a migliorare il livello di sicurezza nella pratica sportiva, senza eliminare totalmente il rischio di esporsi a infortuni sportivi.
Prevenire traumi, distorsioni e dolori articolari
Come contrastare i dolori articolari e prevenire gli infortuni sportivi? La regola numero uno consiste nel contattare sempre il proprio medico prima di iniziare a praticare qualsiasi tipo di attività fisica, specialmente gli sport che prevedono sforzi più vigorosi.
Una volta compiuto questo primo passo, dovremo occuparci di seguire alcuni accorgimenti fondamentali per riuscire a prevenire gli infortuni sportivi:
- Per ridurre il rischio di subire un infortunio sviluppa un programma di allenamento che includa l’esercizio cardiovascolare, il training muscolare e quello della flessibilità;
- Alterna i giorni in cui alleni i diversi gruppi muscolari;
- Assicurati di prevedere un periodo di defaticamento dopo lo sport: questa fase dovrebbe durare il doppio del tempo impiegato nel riscaldamento;
- Bevi acqua in modo da prevenire disidratazione, spossatezza e colpi di calore;
- Lo stretching può migliorare la capacità dei muscoli di contrarsi e distendersi, riducendo il rischio di sviluppare lesioni: gli esercizi di stretching non dovrebbero mai causare dolore e ognuno dovrebbe durare un massimo di 20 secondi;
- Utilizza l’attrezzatura adatta e indossa scarpe che forniscano il giusto supporto al piede;
- Riposa quando sei stanco ed evita di fare esercizio quando sei affaticato o hai dolore.
Infine, è importante ricordare che se si incorre in un infortunio, è necessario assicurarsi di aver completato un periodo di riabilitazione sufficiente prima di riprendere a praticare l’attività sportiva in modo intenso.